Marsciano, sabato 6 ottobre inaugurazione del Teatro Concordia dopo i lavori di restauro - Tuttoggi.info

Marsciano, sabato 6 ottobre inaugurazione del Teatro Concordia dopo i lavori di restauro

Redazione

Marsciano, sabato 6 ottobre inaugurazione del Teatro Concordia dopo i lavori di restauro

Gio, 04/10/2012 - 15:18

Condividi su:


Dopo appena tre mesi di lavori si inaugurano sabato 6 ottobre a partire dalle ore 17.30 gli interventi di riqualificazione strutturale, adeguamento alle normative sulla sicurezza e ammodernamento tecnologico che hanno interessato il Teatro della Concordia di Marsciano.

L’intervento sulla struttura è stato illustrato nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova Stagione di Prosa del teatro Concordia svoltasi giovedì 4 ottobre presso il Teatro Morlacchi di Perugia alla presenza del Direttore del teatro Stabile dell’Umbria, Franco Ruggieri, del Sindaco di Marsciano, Alfio Todini e dell’Assessore alla cultura di Marsciano Valentina Bonomi.

Alla cerimonia di inaugurazione del teatro interverrà, insieme al Sindaco e agli amministratori comunali, il titolare della gestione del teatro, Romolo Abbati di AB Cinematografica, oltre ai tecnici e ai responsabili degli uffici pubblici che hanno seguito il progetto. Il programma della serata prevede un concerto delle filarmoniche di Compignano, Marsciano, Papiano, Spina e di alcuni studenti dell’Istituzione Scuola Comunale di Musica “Fabrizio De Andrè”, cui seguirà una performance teatrale di due brave attrici marscianesi, Ilaria Falini e Caterina Fiocchetti. Con l’occasione sarà anche proiettato il video “Concordia 1990” relativo all’inaugurazione del nuovo cinema teatro che seguì ai lavori di ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento della struttura approvati e finanziati dal Comune di Marsciano nel 1986, dopo che lo stesso Ente ne era divenuto proprietario. Gli eventi inaugurativi del Teatro proseguiranno anche nei giorni successivi con un ricco programma di appuntamenti teatrali, musicali, letterari e di danza che, insieme all’avvio della Stagione di Prosa 2012/2013, animerà la vita culturale della città.

“Dopo l’intervento di riqualificazione della biblioteca inaugurato lo scorso 21 aprile – afferma l’Assessore alla Cultura Valentina Bonomi – con il teatro mettiamo a segno un altro punto nel progetto complessivo di valorizzazione dei principali contenitori culturali della nostra comunità che vede il Concordia affiancarsi alla stessa biblioteca e al Museo del Laterizio e delle Terrecotte. Si tratta di tre importanti nuclei intorno ai quali ruota tanta parte delle iniziative culturali promosse dal Comune, dalle scuole e dalle tante realtà associative del nostro territorio e la cui valorizzazione si inserisce a pieno titolo nel quadro di riqualificazione di tutto il centro storico che entro ottobre prenderà concretamente avvio con i lavori legati al Puc. In questi giorni abbiamo potuto verificare un grande interesse intorno al cantiere del teatro comunale, segno che la comunità ha bisogno di tornare a fruire il prima possibile della struttura e segno della bontà di un investimento fatto nell’intento di accrescere la qualità dell’offerta e dell’esperienza culturale. Non abbiamo voluto, quindi, deludere le attese e abbiamo proposto un importante programma di iniziative che nelle prossime settimane si snoderà tra il teatro Concordia, la biblioteca Salvatorelli e il museo, con appuntamenti teatrali, musicali, letterari e ludici, rivolti a grandi e piccoli. Desidero infine rinnovare il ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questo progetto, a partire dalla struttura comunale e da AB Cinematografica che, insieme al Comune, ha condiviso gli interventi di riqualificazione prendendo parte anche all’investimento finanziario con risorse proprie”.

“Questo intervento – afferma il Sindaco Todini – rappresenta uno sforzo collettivo particolarmente voluto che va a ridare prospettive concrete ad un presidio culturale del territorio che rappresenta una parte importante dell’identità di questa comunità. La congiuntura difficile che stiamo attraversando rischia di comprimere eccessivamente gli investimenti nella cultura, mentre è mia ferma convinzione che anche attraverso investimenti coraggiosi a sostegno della attività e dei presidi culturali si potrà, con più slancio, venire fuori da questa crisi. Investire in cultura non è un lusso ma è una parte importante di quell’azione politica che deve aprire prospettive nuove e sostenibili. Quanto fatto con il teatro Concordia di Marsciano va proprio in questa direzione”

I lavori di riqualificazione e ammodernamento
Il finanziamento complessivo di parte pubblica per la realizzazione dell’opera ammonta a 320mila euro di cui 188 provenienti dal contributo regionale attraverso i fondi del Piano per le opere pubbliche e 132 provenienti dal bilancio comunale. Agli iniziali 52mila euro stanziati dal Comune si sono infatti aggiunti altri 80mila euro per il rifacimento, insieme ad altri interventi, del foyer del teatro, ovvero lo spazio esterno alla sala adibito ad ospitare gli spettatori prima, durante le pause e dopo lo spettacolo. Agli stanziamenti pubblici si aggiunge l’investimento di AB Cinematografica per un importo di circa 160mila euro.
Gli interventi hanno riguardato innanzitutto gli aspetti della sicurezza, con il rifacimento e la messa a norma di tutta la parte impiantistica. Realizzato anche un impianto di climatizzazione che, insieme alla sistemazione di nuove poltrone sia in sala che in galleria e alla sostituzione dei corpi illuminanti, va ad accrescere il confort della struttura. Tra gli interventi principali, oltre alla già ricordata ristrutturazione del foyer con una nuova pavimentazione in legno, anche la realizzazione di un nuovo camerino, il rifacimento delle porte interne della struttura, la ritinteggiatura e sistemazione della parte esterna e la sostituzione del vecchio rivestimento in alluminio con un doghettato in legno che ottimizza la diffusione sonora in tutta la sala. L’ammodernamento ha riguardato anche la dotazione tecnologica con l’acquisto di un nuovo proiettore digitale che consentirà sia la proiezione di film in 3D che di eventi live. Ed il primo appuntamento per vedere all’opera il nuovo proiettore e proprio sabato sera 6 ottobre alle ore 21.30 con la proiezione del film il 3D “L’era glaciale 4 – continenti alla deriva”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!