Marsciano, sabato 15 ottobre si svolgerà la "Giornata della Dante" - Tuttoggi

Marsciano, sabato 15 ottobre si svolgerà la “Giornata della Dante”

Redazione

Marsciano, sabato 15 ottobre si svolgerà la “Giornata della Dante”

Gio, 13/10/2011 - 11:39

Condividi su:


Avrà luogo sabato 15 ottobre 2011 a Marsciano la cosiddetta “Giornata della Dante”, promossa dal comitato di Perugia della società Dante Alighieri in collaborazione con il Centro Studi Storico-Filosofici di Marsciano e il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Marsciano. L’incontro avrà luogo a partire dalle ore 9.30 presso la sala A. Capitini del municipio. Al saluto iniziale delle autorità cittadine e del Presidente della “Dante” seguirà la consegna di un Diploma d’onore rilasciato dalla società Dante Alighieri ad un cittadino marscianese. Quindi sarà la volta dell’intervento del prof. Gustavo Cuccini sul tema della pittura nel rinascimento, del prof. Stefano Ragni sulla musica ispirata a Dante, e, in conclusione, del dott. Giulio Giungi che tratterà il tema del Paradiso secondo l’immaginario medievale. Nel corso del convegno saranno proposti alcuni intermezzi musicali a cura della Scuola comunale di Musica “Fabrizio De André” di Marsciano

La missione della “Dante”, ovvero la società Dante Alighieri fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale nel 1893, è quella di ricongiungere idealmente gli emigrati alla madre patria, mantenendo vivo il loro legame culturale, umano e linguistico con l’Italia anche se lontani. Con il passare degli anni la Società Dante Alighieri ha ovviamente allargato i propri orizzonti istituzionali sfruttando al meglio anche le nuove tecnologie che hanno segnato una vera e propria svolta nella comunicazione e negli scambi mondiali a qualsiasi livello. Oggi la “Dante” rappresenta una delle Istituzioni più importanti in ambito di valorizzazione, promozione e diffusione della nostra lingua e della nostra cultura, sviluppando progetti in collaborazione con le Istituzioni amministrative, le Università ad altre realtà che operano nel sociale. In Italia sono 95 i Comitati distribuiti in quasi tutte le province. All’estero le sedi della Società sono 423, diffuse in più di 60 Stati, e curano l’attività di circa 5.900 corsi di lingua e cultura italiane a cui sono iscritti più di 200.000 soci studenti. La “Dante Alighieri” è anche impegnata ad assicurare la presenza del libro italiano in tutto il mondo attraverso la costituzione e l’aggiornamento di oltre 300 biblioteche disseminate in ogni parte del pianeta e dotate di oltre 500.000 volumi di vario genere.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!