Margaritelli, trovato l'accordo col sindacato - Tuttoggi.info

Margaritelli, trovato l’accordo col sindacato

Redazione

Margaritelli, trovato l’accordo col sindacato

Sicurezza, organizzazione del lavoro e premio di produttività: i dipendenti approvano
Ven, 22/02/2019 - 14:13

Condividi su:


Dopo una lunga trattativa si è pervenuti ad un accordo – definito “positivo” dai responsabili della Fillea/Cgil, Augusto Paolucci, e della Filca Cisl, Germano Fioriti – e la direzione aziendale della Margaritelli di Torgiano.

I sindacati evidenziano i punti qualificanti dell’accordo: una verifica quindicinale dei temi della sicurezza e dell’organizzazione del lavoro, con un ruolo potenziato e più coinvolgente degli RLS (Rappresentanti lavoratori per la Sicurezza). C’è inoltre l’impegno ad intensificare il confronto sulle relazioni industriali e sulla politica degli investimenti.

Si prevede un miglioramento della condizione economica e sociale dei lavoratori, che vedranno un aumento del premio di produzione, in relazione all’andamento dell’azienda, e del premio annuale. In particolare per ogni turno lavorato sarà riconosciuto al lavoratore l’importo di un euro al giorno. Il premio annuale verrà erogato insieme alla tredicesima mensilità dell’anno di competenza, attraverso strumenti condivisi di welfare aziendale.

Si tratta di un accordo importante – commentano Paolucci e Fioriti – perché avviene senza ‘deroghe’ rispetto al contratto nazionale e costituisce un sostanziale passo in avanti, dopo anni di sacrifici“. Un dato colto dai lavoratori, che hanno approvato l’accordo in assemblea con 91 favorevoli, 14 contrari e 20 astenuti.

Inoltre la Margaritelli dopo aver vissuto una fase di transizione negli anni scorsi ora è fortemente proiettata su fasi di ulteriore sviluppo, che confermano l’azienda produttrice di “Listone Giordano” come realtà leader nel campo dell’arredamento e fortemente proiettata verso le esportazioni, che coprono circa la metà del mercato dell’azienda.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!