L'avevano sfiorato lo scorso anno, giungendo terzi nell'under 16 perdendo la semifinale contro la formazione che si è poi aggiudicata il Torneo, ma quest'anno i giovani atleti di coach Giappesi non si sono fatti scappare l'occasione di salire sul gradino più alto del podio.
Con una escalation di risultati e di gioco, e dopo cinque gare tirate, avendo battuto nell'ordine formazioni importanti come Gonzaga Milano, Pallavolo Belluno, Firenze, Pall. Reima Crema, ed infine Cariparma Villa d'Oro Modena, la vittoria del XIII Torneo Nazionale “Città di Cesenatico” nella categoria Under 18 maschile è andata alla formazione spoletina.
In un Palacervia, gremito di giovani atleti e di numerose famiglie, la squadra olearia ha battuto per 2 a 1 la Villa D'Oro Cariparma Modena al termine di una gara combattuta e gestita ottimamente da un punto di vista tattico dai ragazzi spoletini, che dopo aver perso il primo set hanno cambiato marcia e sottomesso senza possibilità di reazione gli atleti modenesi, nel secondo e terzo parziale.
Dopo il protocollo ufficiale della gara con la presentazione di tutti i protagonisti della partita e con la chiamata dello starting – seven, lo scontro ha avuto inizio con il sestetto oleario che parte nervoso e contratto e commette troppo errori dando la possibilità ai modenesi di aggiudicarsi il primo set.
Al cambio campo, coach Giappesi cerca di infondere tranquillità ai propri ragazzi e da le indicazioni tattiche necessarie per cambiare marcia. Ed i giovani spoletini recepiscono al meglio le indicazioni fornite, e con una gestione tattica della battuta e del muro, mettono in difficoltà i modenesi che non riescono a reagire al nuovo ritmo imposto dagli atleti di coach Giappesi, soccombendo nel secondo e terzo parziale.
Da encomiare la prestazione di capitan Segoni che nella finale ha “massacrato” con una serie di battute in salto la ricezione modenese, permettendo alla propria squadra di creare i break necessari per imporre il proprio gioco.
Da sottolineare le ottime performance del palleggiatore Costanzi, che pur alle prese con problemi alla schiena e ad una mano, ha distribuito a meraviglia il gioco, dell'opposto quindicenne Magrini, che ha dimostrato maturità e coraggio insospettabili per la giovane età, dei centrali Bartoli e Binaglia che a suon di attacchi e muri hanno inciso molto nelle difese avversarie, dello schiacciatore Di Renzo, vero giocatore di equilibrio nel gioco oleario anch'esso alle prese con problemi ad una spalla, e dell'improvvisato libero Falchi, che ben si è distinto in questo nuovo ruolo. La squadra spoletina era poi composta da Pagliacci, Russo, Scattolini, Fiordiponti, che hanno dato il loro prezioso contributo ogni volta chiamati in campo o con la voce incitando i propri compagni e dell'infortunato Preziosi che ha voluto comunque essere vicino ai suoi compagni in questa avventura.
Grandi feste a fine gara tra tutti i componenti dello staff di coach Giappesi, portato in trionfo dai suoi ragazzi, insieme ai suoi preziosi collaboratori Marchetti ed Aristei.
Alla premiazione grande entusiasmo per la coppa conquistata e grande soddisfazione anche per il premio assegnato come miglior giocatore del Torneo a capitan Segoni .
“Grossa soddisfazione, commenta a fine avventura coach Giappesi, anche perché abbiamo ottenuto questa vittoria con una formazione Under 17, che potrà comunque anche il prossimo anno difendere il titolo appena vinto. Non poteva esserci miglior allenamento di questo Torneo per preparare la finale regionale Under 18 che disputeremo il 2 maggio a Spoleto contro Terni. Il gruppo è formato da ragazzi formidabili sia da un punto di vista tecnico che come persone, che sono oramai quattro anni che seguo e che non ha mai dato problemi di sorta, che lavora duramente in palestra giorno dopo giorno cercando di raggiungere i traguardi che ci si è imposti ”
“E' questa la nostra politica, che grazie al main sponsor Zefferino Monini , raggiunto dalla notizia della vittoria si è congratulato con tutti i protagonisti, cerchiamo di portare avanti per far tornare grande Spoleto nel volley che conta !