Quinta e ultima prova della Marathon Umbra a Massa Martana. I giovani portacolori dell'MTB Club Spoleto, Marco Fabiani (categorie allievi ed esordienti) e Riccardo Ridolfi (Junior) ottengono due seconde piazze assolutamente significative.
Fabiani in una prova difficile oltreché per il percorso, il più lungo e impegnativo dei cinque, per una condizione fisica precaria, con il secondo posto ottenuto, conquista il secondo titolo regionale in una settimana. Dopo aver conquistato il titolo umbro di Cross Country, domenica scorsa a Selci (San Giustino) alla fine delle cinque prove previste, ieri si è aggiudicato anche quello della Marathon. Degno di nota il modo con cui l'atleta spoletino ha affrontato le difficoltà del percorso; in ritardo di 6 minuti in cima alla montagna, con una discesa da brividi, prendendo molti rischi, arrivava al traguardo a soli 33 secondi dal vincitore, Eros Capati di Grotte di Castro.
La giornata di ieri è stata comunque quella della consacrazione dell'altro giovane ciclista spoletino Riccardo Ridolfi. La durissima prova, il tempo di percorrenza è stato di un'ora e quarantacinque – 30 minuti in più della media dei percorsi Marathon – ha messo in mostra le sue qualità. Ha duellato per tutta la gara con il leader della categoria Caracciolo, che lo ha battuto solo nello sprint finale. Per la prima volta il dominatore da anni delle prove giovanili in Umbria, non mette neanche un secondo tra se e Ridolfi, che ricordiamo corre solo da meno di un anno.
Ce n'è abbastanza per garantire un eccellente futuro, con una preparazione adeguata siamo convinti che i due giovani ciclisti spoletini faranno nella prossima stagione cose egregie e non solo in Umbria.
Prossimo appuntamento domenica a Giuncano di Terni, per la quinta prova dello Challenge Umbria dove Marco Fabiani ha vinto le quattro prove fino ad ora disputate ed è praticamente irraggiungibile nonostante manchino ancora cinque prove alla fine, e dove attendiamo la prima vittoria di Riccardo Ridolfi.