Marcia su Roma, ristorante organizza cena a tema per i "camerati" - Tuttoggi.info

Marcia su Roma, ristorante organizza cena a tema per i “camerati”

Sara Minciaroni

Marcia su Roma, ristorante organizza cena a tema per i “camerati”

Dalle tagliatelle alla grappa, ai fasci littori e l'invito ai "camerati" di presentarsi in camicia nera
Ven, 09/10/2015 - 09:37

Condividi su:


“Si richiede a tutti i camerati che parteciperanno all’evento di presentarsi in camicia nera o divisa storica”. Guai a violare il dress code, potrebbero offendersi. La segnalazione ci arriva da alcuni cittadini, che si chiedono se sia lecito o meno organizzare una cena a tema in occasione dei 93 anni dalla marcia su Roma. L’ultima volta che i nostalgici del ventennio avevano tentato una simile iniziativa in Umbria e precisamente a Perugia nel 2012 dire che non c’era stata unanimità di intenti è ovviamente un eufemismo. 

Cena a tema. Ma qui prima di tutto si pensa a riempirsi la pancia. Il ristorante, che tra parentesi porta un nome decisamente evocativo, si trova a San Fatucchio di Castiglione del Lago, e il 28 ottobre servirà “tagliatelle nere al tricolore”,  e dopo una carrellata di altre portate, decisamente meno ispirate, si arriva al dolce e grappe “tricolore”. Fasci littori sulla locandina, lasciano poco all’interpretazione. Sempre che ce ne fosse bisogno. Visto che il tricolore in alto e la dicitura esplicita non prestano margini a dubbi: “Cena a tema per la ricorrenza della XCIII marcia su Roma”. E il tutto ampiamente pubblicizzato sul sito del ristorante.

A Perugia nel 2012. La politica si incendiò, si ragionò molto sull’opportunità di sospenderla o meno con chi definì l’evento una “pantomima” o “in totale contrasto con la storia e la coscienza civile dell’Umbria”. Dall’altro lato si gridò che contrastare il convegno era sintomo di “prevaricazione del pensiero democratico” nonchè “”vietare la manifestazione sarebbe un vero e proprio vulnus democratico”. E infatti non venne vietata. Alla fine da parte degli stessi organizzatori (forse a seguito delle tante pressioni) venne lasciato il convegno ma aboliti gli eventi collaterali. La serata finì comunque male per colpa di alcuni facinorosi che presero a sprangate l’auto di Gabriele Adinolfi e della moglie, che viaggiavano insieme a due pronipoti di Benito Mussolini.

Il convegno della discordia. I 90 anni dalla Marcia su Roma si celebrano a Perugia e la politica si incendia – AGGIORNAMENTO

Marcia su Roma, il convegno di perugia si farà. Cancellati gli eventi collaterali

Marcia su Roma, nella notte presa a sprangate l’auto degli organizzatori a Perugia

Poche righe di storia. Fu una manifestazione armata organizzata dal Partito Nazionale Fascista (PNF), guidato da Benito Mussolini, il cui successo ebbe come conseguenza l’ascesa al potere del partito stesso in Italia Il 28 ottobre 1922, alcune decine di migliaia di militanti fascisti si diressero sulla capitale rivendicando dal sovrano la guida politica del Regno d’Italia e minacciando, in caso contrario, la presa del potere con la violenza. La manifestazione eversiva si concluse con successo quando, il 30 ottobre, il re Vittorio Emanuele III cedette alle pressioni dei fascisti e decise di incaricare Mussolini di formare un nuovo governo. Vengono ricompresi nella medesima locuzione anche altri eventi collegati verificatisi, fra il 27 ed il 30 ottobre, in tutto il territorio nazionale. La Marcia su Roma venne celebrata negli anni successivi come il prologo della “rivoluzione fascista” e il suo anniversario divenne il punto di riferimento per il conto degli anni secondo l’era fascista (Wikipedia).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!