Maratona di San Valentino confermata per il 6 febbraio, 800 gli iscritti - Tuttoggi.info

Maratona di San Valentino confermata per il 6 febbraio, 800 gli iscritti

Marco Menta

Maratona di San Valentino confermata per il 6 febbraio, 800 gli iscritti

Ven, 28/01/2022 - 11:52

Condividi su:


La Maratona di San Valentino avrà luogo il 6 febbraio 2022; la competizione internazionale "è un brand importante per lo sviluppo turistico del territorio".

Manca poco all’XI edizione della Maratona di San Valentino: la gara podistica si svolgerà il 6 febbraio a Terni, su tracciati di 21 e 42 km.

Ad annunciarlo Luca Moriconi, presidente di Amatori Podistica Terni. “Questa edizione dell’Acea Ambiente Maratona di San Valentino – ha dichiarato Moriconi – è particolarmente sofferta, in quanto proveniamo dal rinvio e dell’annullamento dello scorso anno; lo sport, però, insegna a guardare avanti, anche di fronte a problematiche che potrebbero sembrare insormontabili”.

Mei: “Ogni maratona è un miracolo in questo momento”

Insieme a Moriconi, nella sede di Amatori Podistica Terni, Elena Proietti e Maurizio Cecconelli, entrambi assessori del Comune di Terni, il presidente FIDAL Umbria, Carlo Moscatelli, il delegato del Coni di Terni, Fabio Moscatelli, il responsabile Recycling di Acea Ambiente, Emanuele Franceschini, e l’architetto Runcini. In collegamento telefonico, invece, il presidente FIDAL Stefano Mei, secondo il quale “ogni maratona che si riesce a organizzare è un miracolo in questo momento”. “Noi, come federazione, stiamo cercando di recuperare tutte le corse su strada”.

Justine Mattera madrina dell’evento

La Acea Ambiente Maratona di San Valentino si configura come l’unica maratona internazionale dell’Umbria. Madrina dell’evento sarà Justine Mattera. Ad oggi gli iscritti sono 800; le iscrizioni si chiuderanno il 31 gennaio con la garanzia “Traguardo e rimborso”, nel caso in cui la manifestazione venisse sospesa a causa dell’emergenza Covid.

Atleti di livello ai nastri di partenza

I top runner attesi ai nastri di partenza per questa questa edizione sono: Onesphore Nzikwinkunda, 14^ ai campionati mondiali di cross in Danimarca, nel 2019; Ademe Cuneo, con due presenze in nazionale italiana di Cross Junior; Nikolina Sustic, campionessa mondiale della 100 km; Mohamed Hajy, vincitore di numerose maratone e quattro volte sul podio di Terni.

Il contributo di alcune scuole del ternano

A realizzare la medaglia, come ogni anno, gli studenti del Liceo Artistico Metelli di Terni, nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Amatori Podistica, che coinvolge, allo stesso modo, l’Istituto Casagrande-Cesi per le attività di accoglienza dei podisti e dei loro accompagnatori. L’Istituto Angeloni e l’Istituto Tecnico Tecnologico, infine, collaboreranno nelle varie attività previste dai progetti di alternanza scuola-lavoro.

Proietti: “La maratona di San Valentino è ormai un brand importante”

“La Maratona di San Valentino – ha ribadito più volte l’assessore allo Sport del Comune di Terni, Elena Proietti – è ormai un brand importante per lo sviluppo turistico del nostro territorio”. “Un ringraziamento ai 450 volontari gestiti dai gruppi podistici ternani, alle Pro Loco, alla Croce Rossa Italiana e alle forze dell’ordine impegnate nella maratona”.

Norme anti-Covid da rispettare

Nel rispetto dei protocolli FIDAL, al momento del ritiro dei pettorali sarà necessario esibire il green pass, compilare l’autocertificazione, e indossare la mascherina FFP2. La mascherina FFP2 sarà richiesta anche per accedere alle griglie di partenza; i concorrenti, inoltre, dovranno indossarla per i primi 500 metri del tracciato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!