Maran e R&S, una commissione paritetica per riassumere i lavoratori - Tuttoggi.info

Maran e R&S, una commissione paritetica per riassumere i lavoratori

Sara Fratepietro

Maran e R&S, una commissione paritetica per riassumere i lavoratori

All'assemblea dei lavoratori illustrate le novità emerse al tavolo al ministero del Lavoro | Spiragli anche per ridiscutere le condizioni economiche previste dalle riassunzioni
Ven, 21/09/2018 - 16:55

Condividi su:


Ridurre il numero di esuberi previsti per Maran e R&S, ma soprattutto avviare un percorso – con la costituzione di una commissione paritetica di monitoraggio – che nel medio-lungo periodo porti a riassumere in Nuova Maran la stessa forza lavoro attuale. Mentre la Regione Umbria interverrà con delle iniziative di politica attiva del lavoro.  Sono le novità emerse dal tavolo al ministero del Lavoro e dalla ripresa delle trattative tra Hoist Finance (interessata ad affittare il gruppo spoletino) ed i sindacati.

Le novità sono state illustrate oggi pomeriggio ai lavoratori nel corso dell’assemblea che si è svolta al verde attrezzato di Baiano, dopo l’incontro romano di ieri. Un tavolo a cui hanno partecipato i dirigenti ministeriali Sapio, Arnesi e il vicepresidente di Gabinetto, Giorgio Sorial, il dottor Andrea Marzapane per la società Maran Spa e R&S Srl, Angelo Beretta e Federica Ceccarelli per Hoist Finance, le segreterie nazionali di Filcams Cgil e Fisascat Cisl con i segretari Danilo Lelli e Dario Campeotto, le segreterie regionali con i rappresentanti Cristina Taborro, Simona Gola e Paolo Pierantoni (Uilcom), insieme alle Rsa e alle confederazioni regionali e territoriali di Cgil e Cisl nelle persone di Mario Bravi e Riccardo Marcelli. Era infine presente anche la Regione Umbria nella persona del dottor Mauro Andrielli.


Maran e R&S, da Hoist spiragli positivi | Sospeso lo sciopero


Durante l’assemblea con i dipendenti di Spoleto è stato ribadito, come emerso nella serata di ieri, che lo sciopero al momento è sospeso, ma permane lo stato di agitazione, vista comunque la disponibilità di Hoist a ridurre il numero di esuberi previsti attraverso le procedure secondo la legge 223/1991. Non solo: ieri è stato deciso anche di costituire da subito una commissione paritetica di monitoraggio, con l’obiettivo nel medio-lungo periodo, di riassumere tutta la forza lavoro ad oggi presente e ridiscutere le condizioni economiche dell’eventuale riassunzione del personale in elenco nella procedura.

Un passo in avanti, dunque, su cui ora riprenderà il tavolo di trattativa in sede territoriale in vista del prossimo incontro al ministero del Lavoro che si terrà il 27 settembre.

“Auspichiamo che i primi segnali positivi di Hoist Finance abbiamo una continuità nei prossimi incontri – commentano Simona Gola, Cristina Taborro, Paolo Pierantoni, di Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uilcom Uil dell’Umbria e di Perugia – per trovare un accordo che raccolga le istanze dei lavoratori e tenga presenti le richieste fatte dal governo, per bocca del vicepresidente di Gabinetto Giorgio Sorial, sull’importanza della tutela dello stato occupazionale. Non si può inoltre non considerare – continuano i rappresentanti sindacali – il contributo della Regione Umbria con la messa a disposizione di due progetti sulle politiche attive del lavoro. Il tutto – concludono Gola, Taborro e Pierantoni – al fine di evitare quella che possiamo definire senza dubbio una tragedia sociale per la città di Spoleto e per tutta l’Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!