Maran e R&S, da Hoist spiragli positivi | Sospeso lo sciopero - Tuttoggi.info

Maran e R&S, da Hoist spiragli positivi | Sospeso lo sciopero

Sara Fratepietro

Maran e R&S, da Hoist spiragli positivi | Sospeso lo sciopero

Lungo vertice al ministero del Lavoro segna un passo avanti sulla vertenza del gruppo Maran, venerdì assemblea dei lavoratori a Spoleto
Gio, 20/09/2018 - 23:07

Condividi su:


Ha segnato un passo in avanti nella vertenza che interessa il gruppo Maran l’atteso incontro che si è svolto giovedì al ministero del Lavoro. Tanto che i lavoratori annunciano la sospensione dello sciopero, iniziato una settimana fa, visti gli spiragli positivi emersi nel corso della giornata.

A Roma, oltre ai rappresentanti sindacali di categoria di Umbria e Calabria – visto che ad essere interessate dalla vertenza sono le sedi rimaste del gruppo, a Spoleto e a Catanzaro – c’erano anche i vertici di Hoist Finance, il gruppo svedese pronto ad affittare quello spoletino attivo nel settore del recupero crediti. E la mattinata si è aperta con un lungo incontro tra Hoist – che per rilevare Maran e R&S ha costituito una nuova società, la Nuova Maran – ed i rappresentanti del ministero del Lavoro. Quindi il tavolo vero e proprio con istituzioni e sindacati, che ha segnato un’apertura alle richieste dei lavoratori, che finora non c’era stata. Si tornerà quindi al tavolo delle trattative per cercare di limare il numero degli esuberi (150 quelli che erano stati annunciati) ma anche le altre condizioni poste da Hoist, come la decurtazione del 20% degli stipendi.

Per il momento dai sindacati bocche cucite sui dettagli dell’incontro,  in attesa dell’assemblea dei lavoratori in programma per venerdì alle 14 a Spoleto. Non è chiaro nemmeno se ci sia un accordo sul pagamento degli stipendi di agosto, di cui finora è stato erogato solo il 35%, che è stata proprio la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ma visto il segnale di apertura arrivato dall’azienda, stasera è arrivato l’annuncio della sospensione dello sciopero, che era stato previsto fino al 22 settembre. Dopo una settimana di astensione dal lavoro e presidi – anche se non tutti i lavoratori hanno aderito – domani tutti torneranno a lavoro.


Maran, prosegue la mobilitazione ma parlano i lavoratori che non scioperano


Per i circa 300 dipendenti di Maran e R&S rimasti tra Spoleto e Catanzaro, comunque, l’attesa per conoscere il loro destino è quasi finita. L’operazione dovrà essere conclusa nel giro di pochi giorni, al massimo dieci: o entro fine settembre il gruppo sarà dato in affitto (e l’unico interlocutore esistente è Hoist) oppure ci sarà il fallimento. Fra una settimana, comunque, si tornerà al ministero del Lavoro, chiamato a ratificare l’accordo per il licenziamento collettivo dei dipendenti che poi eventualmente saranno assunti, con condizioni diverse, da Nuova Maran.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!