MANUTENZIONE DI SCARPATE, FOSSI E RIPE NELLA NUOVA ORDINANZA DEL COMUNE DI SPOLETO - Tuttoggi.info

MANUTENZIONE DI SCARPATE, FOSSI E RIPE NELLA NUOVA ORDINANZA DEL COMUNE DI SPOLETO

Redazione

MANUTENZIONE DI SCARPATE, FOSSI E RIPE NELLA NUOVA ORDINANZA DEL COMUNE DI SPOLETO

Gio, 05/08/2010 - 18:20

Condividi su:


Manutenzione di ripe e scarpate stradali e ripulitura di fossi e canali. Queste le azioni previste nell'ordinanza emanata questa mattina dal sindaco Daniele Benedetti al fine di evitare alcune cause di grave pericolo per la sicurezza alla circolazione stradale ed al transito sia ciclabile che pedonale.

La necessità dell'intervento nasce dal fatto che ai bordi delle strade risulta crescente il fenomeno di piante e siepi che protendendo rami, foglie, fronde verso la sede stradale o i marciapiedi, creano ostacolo e pericolo non solo per la circolazione stradale e pedonale, ma anche per la visibilità della strada e la leggibilità della segnaletica.

Da qui le indicazioni contenute nell'ordinanza e rivolte a tutti i proprietari dei terreni confinanti con strade statali, provinciali, comunali e vicinali situate nel territorio del Comune di Spoleto, nell'ambito delle fasce di rispetto a tutela delle strade.

I proprietari dovranno provvedere sia a tenere regolate le siepi (compresa la vegetazione spontanea) in modo da non restringere o danneggiare le strade di pubblico transito e relative pertinenze, sia a tagliare i rami che si protendono oltre il confine stradale nascondendo la segnaletica e compromettendone la leggibilità.

Allo stesso modo dovranno tenere in buono stato gli alberi e gli arbusti che confinano con la sede stradale.

Per quanto riguarda invece la ripulitura di fossi e canali tutti i proprietari di terreni dovranno mantenerli puliti e funzionali ed eseguire le opere necessarie per un regolare deflusso delle acque, evitando che le stesse invadano la sede stradale.

Nel caso in cui, durante le attività di controllo, venga ravvisato il potenziale pericolo per l'incolumità dei soggetti fruitori delle strade di pubblico transito, qualora i proprietari non abbiano provveduto ad eseguire le opere di manutenzione necessarie, l'Amministrazione Comunale provvederà ad effettuare i lavori e ad addebitare le relative spese al proprietario.

Prevista, nel testo dell'ordinanza, anche la sanzione amministrativa a carico dei trasgressori che può variare da un minimo di € 50,00 ad un massimo di € 500,00 oltre alle sanzioni previste dal Codice della Strada.

I controlli sull'osservanza del rispetto degli obblighi previsti dall'ordinanza, saranno effettuati dal Comando di Polizia Municipale nell'ambito dello svolgimento dei servizi di polizia stradale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!