Manutenzione delle strade a Perugia: la proposta di Boccali all'ANCI - Tuttoggi.info

Manutenzione delle strade a Perugia: la proposta di Boccali all'ANCI

Redazione

Manutenzione delle strade a Perugia: la proposta di Boccali all'ANCI

Gio, 16/02/2012 - 17:46

Condividi su:


l sindaco Boccali ha illustrato, nella riunione dell' ufficio di presidenza dell'Anci che si è svolta oggi a Roma, la proposta avanzata dal Comune di Perugia per affrontare con risorse adeguate il tema della manutenzione delle strade cittadine, diventata una vera emergenza soprattutto dopo due settimane di eccezionale maltempo. Per via delle abbondanti nevicate e gelate, infatti, la situazione è notevolmente peggiorata in quasi tutta l'Italia. “E' un tema sensibile – ha detto il sindaco – che a partire da oggi, finita l'emergenza, le nostre città si trovano costrette ad affrontare, a fronte di bilanci che non consentono di fornire le risposte che i cittadini-automobilisti vorrebbero. Il senso della nostra proposta è che per la manutenzione delle strade delle città si ricorra a strumenti straordinari, perché è diventata una priorità che non può essere gestita con mezzi finanziari ordinari. Ma, più in generale, i costi del maltempo dovrebbero rappresentare una voce straordinaria. L”Anci ne ha preso atto e su questa ipotesi si lavorerà”. L' idea, anticipata nei giorni scorsi dall' assessore alle infrastrutture, Ilio Liberati, in sostanza prevede che si stabilisca meglio “fino a dove il rifacimento del manto stradale possa essere considerato un investimento e non una manutenzione ordinaria, in modo da poter fare uso di boc/obbligazioni comunali (che si possono impiegare solo per gli investimenti), e nello stesso tempo verificare la possibilità di rendere meno rigido il patto di stabilità senza che ciò comporti una cattiva gestione dei conti, ma spendendo le risorse in modo oculato ed evitando il rischio di incorrere nelle censure della Corte dei Conti. Per questo c'è bisogno, contestualmente, di una specificazione normativa, anche nel rispetto dei regolamenti comunitari”. “Rifare completamente il manto stradale di una arteria cittadina – aveva sostenuto Liberati – può essere considerato a buon diritto un investimento: lo è perché aumenta la qualità della vita, lo è perché ne beneficia la sicurezza; lo è perché una strada dissestata rende più brutta una città ed è espressione di degrado urbano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!