Manovra governo, la Giunta Regionale “blocco tasse regionali per il 2012” - Tuttoggi.info

Manovra governo, la Giunta Regionale “blocco tasse regionali per il 2012”

Redazione

Manovra governo, la Giunta Regionale “blocco tasse regionali per il 2012”

Mer, 07/12/2011 - 16:08

Condividi su:


La Giunta regionale dell’Umbria, presieduta dalla presidente Catiuscia Marini, si è riunita questa mattina, in sede politica, presenti anche i direttori regionali, per una valutazione degli effetti e delle ripercussioni della manovra finanziaria sulla finanza regionale, sui servizi al cittadino e sulle politiche di sviluppo.
La Giunta regionale esprime la sua preoccupazione per l’impatto sociale che la manovra avrà sui cittadini e le famiglie, ed auspica ogni utile intervento che possa renderne più equo il suo impatto.
Consapevoli anche della composizione sociale dell’Umbria, con la presenza di una rilevante popolazione anziana e redditi da lavoro al di sotto della media nazionale, in vista del bilancio 2012 la Giunta regionale ritiene che non sarebbe minimamente sopportabile dai cittadini ulteriori misure di aggravio di imposizioni e tassazioni a livello regionale. Per tale ragione la Giunta regionale ha disposto la definizione di provvedimenti per il blocco di tutta la leva fiscale regionale, e deciso l’accelerazione di tutte le misure valide a produrre significativi risparmi, e a bloccare ogni ulteriore costo della pubblica amministrazione.
E’ stato altresì deciso di accelerare il riordino complessivo dell’assetto istituzionale. Particolare attenzione sarà dedicata alla velocizzazione anche della programmazione 2007-2013 dei programmi comunitari e del FAS (Fondo aree sottoutilizzate), soprattutto per gli interventi relativi a infrastrutture, imprese, credito, formazione professionale e politiche attive del lavoro.
La Giunta regionale ha deciso la definizione di un elenco di 12 provvedimenti in materia di razionalizzazione, contenimento e risparmio per la stessa Amministrazione regionale che saranno discussi ed approvati nella seduta del prossimo 16 dicembre. Nella medesima seduta sarà anche pre-adottata la bozza del DAP 2012(documento di programmazione annuale).
Sempre nella seduta odierna la Giunta regionale ha preso in esame tutta la parte della manovra finanziaria relativa alle Province, con particolare riferimento alla ristrettezza dei tempi imposti e che indicano la data del prossimo 30 aprile come limite per la definizione e approvazione della legge regionale di acquisizione e riordino delle competenze attualmente in capo alle amministrazioni provinciali.

Ai fini della condivisione del complesso di norme e provvedimenti che si dovranno assumere la Giunta regionale ha infine definito un calendario di lavoro che prevede nei prossimi giorni ed entro la fine di dicembre:
-riunione congiunta tra Giunta regionale e consiglieri regionali di maggioranza
-incontro tra la Giunta regionale ed il Consiglio delle autonomie locali
-seduta ordinaria della giunta regionale del 16 dicembre per approvazione pacchetto provvedimenti e bozza di DAP
-incontro Giunta regionale con le Province di Perugia e Terni
-convocazione per il 29 dicembre del tavolo generale dell’Alleanza per lo sviluppo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!