MANOVRA FINANZIARIA: A VILLA UMBRA APPROFONDIMENTO GIURIDICO, TECNICO, CONTABILE - Tuttoggi.info

MANOVRA FINANZIARIA: A VILLA UMBRA APPROFONDIMENTO GIURIDICO, TECNICO, CONTABILE

Redazione

MANOVRA FINANZIARIA: A VILLA UMBRA APPROFONDIMENTO GIURIDICO, TECNICO, CONTABILE

Lun, 19/07/2010 - 10:42

Condividi su:


Il 15 luglio 2010 il Senato ha approvato la Manovra economica e quindi il maxiemendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl n. 2228 di conversione in legge del decreto-legge n. 78/2010, “recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”.

La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia ha messo subito in programma per gli Enti Pubblici del territorio regionale un corso per analizzare il testo approvato al Senato.

La giornata formativa, programmata per il 21 luglio 2010 sarà aperta dal Dott. Alberto Naticchioni, Amministratore Unico, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e prevede un approfondimento giuridico, tecnico e contabile gestito da docenti esperti di rilevanza nazionale. Infatti interverranno: il Dott. Arturo Bianco, esperto in organizzazione e gestione di Province, Comuni e Comunità Montane, per le novità legate alla gestione del personale; Prof. Andrea Ziruolo, Dottore commercialista, revisore contabile, professore associato di Economia aziendale presso l'Università D'Annunzio di Chieti e Pescara, che si concentrerà sul Patto di stabilità e sugli aspetti economico-contabili; l'Avv. Marco Mariani, partner Studio Legale Mariani, Menaldi e Associati, che approfondirà le disposizioni in materia di conferenza dei servizi.

L'apertura dei lavori è prevista per le ore 8.30.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI

PROPOSTA DI CONVERSIONE IN LEGGE DEL D.L. 78/2010 (Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica)

L'applicazione della Manovra estiva nella gestione del personale

  • La cd riduzione del costo della politica

  • Il blocco della contrattazione

  • Il tetto al trattamento economico individuale

  • La spesa per il personale

  • I vincoli alle assunzioni

  • I vincoli alle collaborazioni

  • Le spese di rappresentanza e le sponsorizzazioni

  • Gli altri tagli per il personale

Il patto interno di stabilità

I pagamenti alle imprese

Le società partecipate dagli enti locali

Disposizioni in materia di conferenza dei servizi (ex art. 49 D.L. 78/2010)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!