Manomissione dei bancomat, arrestato 27enne | Rischia fino a 40 anni di carcere - Tuttoggi.info

Manomissione dei bancomat, arrestato 27enne | Rischia fino a 40 anni di carcere

Redazione

Manomissione dei bancomat, arrestato 27enne | Rischia fino a 40 anni di carcere

La Guardia di finanza di Perugia ha eseguito un mandato di arresto internazionale emesso negli Usa per truffa telematica, truffa bancaria e furto d’identità
Mer, 16/10/2019 - 11:17

Condividi su:


I Finanzieri del Comando Provinciale di Perugia hanno arrestato un ventisettenne di origini romene destinatario di un mandato di arresto internazionale, emesso dalla U.S. District Court – Southern District of New York, per i reati di truffa telematica, truffa bancaria e furto d’identità, per i quali il sistema penale statunitense commina una pena massima di 40 anni di reclusione.

L’arresto, effettuato dai militari del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (GICO) di Perugia in collaborazione con l’INTERPOL e il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno, rientra nell’ambito di una vasta operazione su scala mondiale, che ha interessato, oltre agli Stati Uniti, altri Paesi europei.

Secondo quanto riferito dalle autorità americane, il ventisettenne farebbe parte, dal 2014, di un’associazione a delinquere a carattere internazionale specializzata nello skimming (dall’inglese to skim, “strisciare”), un particolare tipo di truffa che consiste nella manomissione dei lettori di bancomat o carte di credito, al fine di carpire i dati dell’utente e di spiare il PIN in fase di digitazione, per poi prelevare denaro dai conti correnti delle ignare vittime.

Il compito dell’arrestato, nello specifico, consisteva nell’acquistare le apparecchiature necessarie e spedirle negli Stati Uniti, per procedere, successivamente, all’installazione presso gli sportelli bancomat. Dopo aver sottratto il denaro degli utenti, gli apparecchi venivano rimossi.

L’attività svolta rappresenta l’ennesima dimostrazione della proiezione internazionale assunta dal Corpo della Guardia di Finanza, imprescindibile per attuare un’efficace lotta alle violazioni in materia di mezzi di pagamento, che spesso assumono carattere transnazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!