MANIFATTURIERO IN CRESCITA A PERUGIA: BENE MECCANICA, ALIMENTARE, EDITORIA. INDIETRO ANCORA IL COMMERCIO - Tuttoggi.info

MANIFATTURIERO IN CRESCITA A PERUGIA: BENE MECCANICA, ALIMENTARE, EDITORIA. INDIETRO ANCORA IL COMMERCIO

Redazione

MANIFATTURIERO IN CRESCITA A PERUGIA: BENE MECCANICA, ALIMENTARE, EDITORIA. INDIETRO ANCORA IL COMMERCIO

Lun, 11/04/2011 - 17:08

Condividi su:


Il quarto trimestre 2010 è il settimo consecutivo di crescita per il settore manifatturiero della provincia di Perugia, secondo quanto riportano i dati della camera di commercio provinciale: produzione, fatturato e ordinativi sono tutti in progresso e si riavvicinano alle posizioni pre crisi.

Secondo un rapporto presentato oggi dall'osservatorio sul settore manifatturiero, i settori che segnano maggio trend positivi sono la meccanica, le industrie alimentari e delle bevande, le industrie della carta, la stampa, l'editoria, le industrie macchine elettriche ed elettroniche. In affanno sono invece il tessile, l'abbigliamento, cuoio e calzature e le industrie che trattano minerali non metalliferi.

A spingere la ripresa le imprese più grandi, con il segno meno quelle più piccole fino a 9 dipendenti. E meglio di tutte le altre vanno le imprese che fanno export, che segnano un incremento del volume d'affari del 1,5 per cento sul terzo trimestre del 2010. Ancora in difficoltlà il manifatturiero artigiano, ma con un buon progressi del 2,7 per cento nelle esportazioni, e il commercio, con le vendite in territorio in negativo, ma in risalita rispetto al terzo trimestre 2010.

“E’ un nuovo passo avanti per il nostro sistema produttivo impegnato a sostenere l’impatto con una delle peggiori crisi di sempre, ad un tempo finanziaria ed economica”, ha detto il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni. “Ma non mancano le situazioni di disagio: le imprese di più piccole dimensioni che non riescono ad intercettare la ripresa; la manifattura artigiana che pur dando qualche segnale di vivacità, resta in territorio negativo; il commercio, che nel periodo più proficuo dell’anno – l’ultimo trimestre appunto – resta al di sotto dei valori del 2009 riuscendo a malapena ad aumentare le vendite rispetto ai tre mesi precedenti”.

“Non deve essere comunque sottovalutato – ha precisato Mencaroni – il buon risultato del manifatturiero nel suo complesso, che nel IV trimestre 2010 ha messo a segno un nuovo passo avanti verso il ritorno alla situazione pre crisi. Semmai desta preoccupazione quella che io giudico una perdita di competitività da parte del nostro sistema manifatturiero rispetto al Centro Italia e alla media Italia: in entrambi i casi la crescita è superiore alla nostra”. “E’ il ripetersi di un fenomeno cui abbiamo già assistito in passato” ha notato il presidente Mencaroni. “Il sistema economico provinciale, per le sue particolari caratteristiche, entra in crisi più tardi, ma più tardi ne esce. E la ripresa – come quella attuale – risulta squilibrata e disomogenea tra settori e dimensioni di impresa”. “Ci confortano – ha continuato Mencaroni – le previsioni per la prima parte del 2011 espresse dai nostri imprenditori, che restano improntate ad un moderato ottimismo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!