Mamma uccisa a Città di Castello, figlio incapace di intendere "socialmente pericoloso" - Tuttoggi.info

Mamma uccisa a Città di Castello, figlio incapace di intendere “socialmente pericoloso”

Redazione

Mamma uccisa a Città di Castello, figlio incapace di intendere “socialmente pericoloso”

La perizia su Federico Bigotti esposta in sede di incidente probatorio. Si profila la via della Rems
Mer, 13/07/2016 - 00:31

Condividi su:


Nel futuro di Federico Bigotti, il 22enne accusato di aver ucciso la madre a coltellate nella loro casa situata in un frazione di Città di Castello potrebbe esserci una Rems (struttura residenziale sanitaria gestita dalla sanità territoriale in collaborazione con il Ministero della Giustizia). Questo se il giudice Carla Giangamboni accoglierà le richieste della difesa e deciderà che il ragazzo in carcere accusato di aver ucciso la madre Anna Maria Cenciarini lo scorso 28 dicembre non può essere processato perchè incapace di intendere e di volere.

Incapace di intendere e di volere al momento del fatto”. Questo è il parere degli psichiatri che, per oltre 2 mesi, hanno seguito il 28enne, giudicato “individuo socialmente pericoloso”, che “dovrà sicuramente essere collocato in strutture preposte e specializzate, anche se, secondo gli psichiatri, Federico “sarebbe in grado di poter partecipare ad un processo. Era questo, infatti, il secondo dei quesiti posti dal Gip ai periti. Al momento il ragazzo si trova nel carcere di Terni ma potrebbe essere scarcerato anche in esito della perizia psichiatrica stilata da Giovanni Battista Traverso e Marco Marchettigli esperti nominati dal gip di Perugia Carla Maria Giangamboni.

Non si è presentato in tribunale. Ha preferito rimanere in carcere ed attendere che i suoi legali, gli avvocati Francesco Areni e Vincenzo Bochicchio, gli comunicassero l’esito dell’udienza. Assente anche il padre di Federico. Sembra comunque ormai inevitabile l’impossibilità di procedere nei confronti del giovane che, dopo la perizia psichiatrica che ne attesta l’incapacità di intendere e di volere assunta in aula con la formula dell’incidente probatorio, e ai sensi dell’articolo 85 del codice di procedura penale, potrebbe infatti non essere processato.

Uccisa a coltellate, perizia su Bigotti “Incapace di intendere e volere”

Bigotti, rispetto alla prima fase di silenzio davanti agli inquirenti, in questi mesi si è dimostrato, secondo i legali, molto collaborativo con gli psichiatri. Le uniche dichiarazioni erano state quelle rilasciate alle forze dell’ordine il giorno stesso del delitto, quando aveva raccontato di aver visto sua madre colpirsi da sola con un coltello. Versione, quest’ultima, sempre apparsa inverosimile agli investigatori e poi esclusa, a inizio gennaio, dal risultato dell’autopsia sul corpo di Anna Maria. Per questo motivo il Tribunale del Riesame, alla fine dello stesso mese, aveva confermato la seconda ordinanza di custodia cautelare in carcere (la prima fu annullata per vizi procedurali senza che Bigotti abbia mai lasciato il carcere) non riconoscendo comunque l’aggravante dei maltrattamenti “per mancanza di gravi indizi di colpevolezza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!