Maltempo, camperisti bloccati sul Monte Cucco da una bufera di neve | Foto e Video - Tuttoggi.info

Maltempo, camperisti bloccati sul Monte Cucco da una bufera di neve | Foto e Video

Redazione

Maltempo, camperisti bloccati sul Monte Cucco da una bufera di neve | Foto e Video

Sab, 26/02/2022 - 17:59

Condividi su:


Due turisti austriaci sono stati salvati da Soccorso Alpino e Vigili del fuoco dopo oltre 4 ore

Due camperisti sono rimasti bloccati sul Monte Cucco, dalla tarda mattinata di oggi (26 febbraio), a seguito delle abbondanti nevicate scese su tutta la fascia appenninica.

Dopo la richiesta di aiuto lanciata dai due turisti austriaci – che da ieri (25 febbraio) si trovavano nella zona di Pian del Monte (Comune di Sigillo) – si sono subito attivati vigili del fuoco e Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria.

Le operazioni di soccorso, in zone rese inaccessibili al transito ordinario per la presenza di cumuli di neve, si sono rivelate particolarmente complesse a causa delle avverse condizioni meteo.

camperisti bloccati monte cucco

Sul posto, tramite l’imbiancata Sp 224, sono infatti arrivate 3 squadre del Sasu con quad cingolato e sci da alpinismo, insieme a 3 turbine per lo sgombero della neve inviate dal Comune di Costacciaro, da Provincia e Vigili del fuoco.

In mezzo alla bufera di neve i soccorritori hanno comunque raggiunto (intorno alle 16.40) i due malcapitati camperisti e, accertatene le condizioni psicofisiche dopo oltre 4 ore rinchiusi nel proprio mezzo, li hanno riportati a valle fino al mezzo dei pompieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!