Maltempo, allerta valanghe sui Monti Sibilini - Tuttoggi.info

Maltempo, allerta valanghe sui Monti Sibilini

Redazione

Maltempo, allerta valanghe sui Monti Sibilini

Sab, 26/01/2013 - 21:18

Condividi su:


A seguito delle recenti nevicate e delle condizioni climatiche di questi giorni, il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria invita alla massima prudenza scialpinisti, ciaspolatori e quanti altri si rechino a camminare fuori pista nell’area dei Monti Sibillini.

Si registra in questi giorni, infatti, un elevato pericolo di valanghe, con rischio medio (3) e forte (4), su una scala massima di 5, ed elevata probabilità di distacchi e singole valanghe di medie e grandi dimensioni lungo pendii al sole.

In quota, possibili valanghe in strada.

Nella giornata odierna numerosi sono stati i distacchi spontanei, caratterizzati da ampi fronti, che hanno interessato i pendii del complesso dei Monti Sibillini.

Si registrano inoltre in data odierna, a questo momento, tre distacchi provocati da scialpinisti, che hanno interessato il Monte Rotondo, il Monte Porche ed il Monte Argentella, lungo il Canale di San Lorenzo.

Tutti illesi gli scialpinisti coinvolti.

Solo una sospetta frattura alla gamba, per uno scialpinista travolto da una valanga sul versante marchigiano dei Monti Sibillini.
Il pronto allarme dei compagni di salita ha fatto sì che i soccorsi si attivassero prontamente: l’infortunato è stato raggiunto dall’elicottero del 118 Regione Marche con a bordo un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria, il quale ha recuperato a bordo il ferito mediante uso del verricello.
Il ferito è stato poi trasferito al più vicino ospedale per gli opportuni accertamenti medici.

Il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria raccomanda dunque la massima prudenza ed invita a dotarsi sempre degli strumenti di autosoccorso, ovvero Artva, pala e sonda. L'invito è rivolto a scialpinisti, ciaspolatori e quanti altri si rechino in questi giorni a camminare fuori pista nell’area dei Monti Sibillini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!