Malformazioni congenite fetali, convegno a palazzo Trinci - Tuttoggi.info

Malformazioni congenite fetali, convegno a palazzo Trinci

Redazione

Malformazioni congenite fetali, convegno a palazzo Trinci

Incontro scientifico sabato a Foligno sul tema “Feto come Paziente: l'importanza della collaborazione”
Gio, 15/02/2018 - 14:43

Condividi su:


“Il Feto come Paziente: l’importanza della collaborazione”. E’ questo il tema dell’incontro scientifico divulgativo in programma sabato 17 febbraio, alle ore 9 nella Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno, organizzato dalla Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia di Foligno in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. L’evento, curato dal dottor Pierluca Narducci, Direttore della struttura, e dal dottor Maurizio Arduini, prevede un programma di interventi sul percorso dallo screening alla diagnosi-counselling alla terapia delle malformazioni congenite fetali.

“Da tre anni abbiamo instaurato una preziosa collaborazione tra il nostro centro di medicina materno-fetale ed  il centro di medicina prenatale dell’Ospedale Bambino Gesù diretto dal professor Leonardo Caforio per la difficile “gestione” dei feti affetti da malformazione congenita – spiegano gli organizzatori – il feedback che abbiamo avuto dalle famiglie in questi anni è stato estremamente positivo. Tutte, seppur nella gravità della patologia e spesso nella drammaticità del contesto, ricordano la grande professionalità e l’umanità degli operatori (ginecologo, psicologo, neonatologo, chirurgo) nelle cure pre e post-natali prestate al proprio figlio”.

Il workshop, che si avvale di illustri relatori, terminerà con il racconto dell’esperienza delle famiglie per testimoniare l’importanza della diagnosi prenatale e della collaborazione multidisciplinare ed interistituzionale finalizzata ad un unico obiettivo comune come la salute del nostro paziente: il feto/neonato. L’incontro sarà aperto dai saluti dell’Assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini e del Direttore Generale dell’UslUmbria 2, Imolo Fiaschini. L’evento è patrocinato dalla Regione Umbria, dal Comune di Foligno,  dall’UslUmbria 2, dall’Ordine dei Medici di Perugia e Terni, dal Collegio delle Ostetriche di Perugia e Terni e dall’Ordine degli Psicologi di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!