MALEDETTI NON CI AVRETE...IL TOSCANO E' SACRO! - Tuttoggi.info

MALEDETTI NON CI AVRETE…IL TOSCANO E' SACRO!

Redazione

MALEDETTI NON CI AVRETE…IL TOSCANO E' SACRO!

Ven, 23/11/2007 - 11:11

Condividi su:


Perché …dico perché toglierci anche questo !!

Il vizio del fumo , nel senso classico del termine, non l'abbiamo mai avuto .Riusciamo a stare senza anche per un anno intero , ma se ci prende la voglia sappiamo che possiamo dedicarci con passione ed amore a quella che è una tradizione familiare , uno stile di vita , un modo di dire , di fare , una memoria , un profumo ….un idea!!

Questa sorta di Grande Fratello dell'Unione Europea , taglierà entro il 2010 i finanziamenti alla coltivazione Italiana di tabacco Kentucky per una novantina di milioni di euro .

Quindi fine della produzine di qualità ( una fetta rilevante è in Umbria ),che ha fatto grande uno dei prodotti manifatturieri di più lunga durata, come il Sigaro Toscano.

Da ora in poi lo produrranno con la stessa capacità manuale , probabilmente, ma con tabacco che non sapremo mai da dove viene e come viene coltivato,ed il solo pensiero che lo possano fare ” a macchina” anche in altri paesi senza tradizione e solo perchè il Marchio tira….ci fa venire la pelle d'oca!!!

E' come tagliare le gambe ad un centometrista!

Chi è appassionato di questo prodotto storico sa cosa voler dire” fumare consapevolmente”.

Il Toscano ha una vita propria , una storia ed una infinità di aneddoti che lo rendono pari , ma non uguale, all'altro “Grande “, il sigaro Cubano , l'Habano .

Renderlo meno esclusivo in termini di qualità significa non riconoscerne la ” testimonianza” come qualsiasi altro prodotto DOP o DOC .

Eppure se ne potrebbero raccontare tantissime di testimonianze per scaldare il cuore di questi crudeli Membri dell'UE, a partire da chi sono gli illustri consumatori del mitico tizzone, come Mario Soldati ( nella foto ), a cui è stato dedicato recentemente un tipo di Toscano Ammezzato .

Oppure il mai dimenticato Gianni Brera che definiva il Toscano ” il gorgonzola dei sigari” , un po' per il suo odore inconfondibile , un po' per il gusto deciso , un po' per la fattezza disgraziata e stortignaccola.

E che dire di Giuseppe Garibaldi, Toscanini, Puccini,Montale, Carducci, Pietro Germi…..Clint Eastwood , e il più recente e televisivo Commissario Soneri , alias Luca Barbareschi .

Aneddoti ? Quanti ne volete!!

Dalla nascita , fortuita e non voluta nelle Manifatture di Firenze, Agosto 1815, a causa di un acquazzone improvviso che fradiciò un paio di balle di foglie appena raccolte e che sarebbero servite per pagare un pegno al Granduca di Toscana.

Le foglie , con quel caldo , fermentarono. Il responsabile se ne rese conto ne rimase sconvolto, nel panico dell'accaduto decise di prendere le foglie bagnate, accatastarle e farle asciugare, li dove erano. Di queste foglie di tabacco fermentato ne avrebbero fatto dei sigarini, alla ” foggia cruda” che avrebbero venduto ad un soldo e poco più nei giorni successivi, ad operai , carrettieri e contadini, per recuperare. Ebbene il successo fu tale che non solo se ne dovettero subito produrre degli altri , ma con il passare del tempo e delle richieste si dovette spostare la produzione a Lucca , dove le Manifatture erano più grandi .

Oppure tutte le fantasiose tecniche del fumar tizzoni.Alla maremmana , all'Italiana , accendendo con cerini e con svedesi, e mai con accendini a gas che guastano ” il puzzo aromatico” del sigaro .

Oppure quel gustoso episodio accaduto in Maremma. I sigari a “Bottega” , si vendevano al pezzo con tanto di taglierina per smezzarli .Ma a Bottega si beveva , giocava a carte , bestemmiava e quant'altro..

Una sera delle tante , il garzone pulendo il bancone dei sigari e dei trinciati , si accorse con ribrezzo che tra i rimasugli di tabacco v'era un mezzo dito raggrinzito .

Immaginate solo chi ce l'aveva lasciato tagliando il suo mezzo Toscano e che , o ubriaco fradicio o per non far brutta figura con i suoi sodali , senza dire ” ah…” uscì da bottega , magari fasciandosi il dito con un fazzolettaccio sudicio .

Roba di altri tempi , roba da Maremmani , roba da Italiani Risorgimentali e che non vogliamo perdere per stile e tradizione .

Non è una banalità dire che le tradizioni a volte costituiscono una solida base per il futuro di un Popolo e toglierci la possibilità di proseguire nel raccontare le storie della gente perché con un gesto come quello dell'UE, si spezza volutamente la catena della ” narrazione”, questo si che è un vero delitto.

Non ci togliete anche questo!!

Maledetti non ci avrete……..

carvan


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!