Malato di Parkinson costruisce modellino di nave da 8000 pezzi - Tuttoggi.info

Malato di Parkinson costruisce modellino di nave da 8000 pezzi

Redazione

Malato di Parkinson costruisce modellino di nave da 8000 pezzi

Donato all'Ospedale di Perugia dopo 1300 ore di lavoro | “Con la volontà si riesce in tutto”
Gio, 21/04/2016 - 15:28

Condividi su:


Ha impiegato 1300 ore di lavoro, un progetto iniziato quattro anni anni fa, ma ora che lo ha realizzato, un ex marinaio originario di Tavernelle ed ora residente a Corciano di Perugia, è un uomo colmo di felicità: Alberto Pulignani, da anni in cura presso gli ambulatori della struttura di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, mercoledì 20 Aprile ha voluto donare all’ospedale di Perugia un modello navale della corrazzata “Bismark”.  Un autentico capolavoro in miniatura. Si tratta del  prototipo di una delle navi più famose al mondo, consegnato al direttore generale Emilio Duca  durante una semplice cerimonia che si è svolta nell’atrio principale dell’ospedale dove sarà esposto definitivamente. Pulignani, marinaio in servizio per sette anni sull’incrociatore Caio Duilo nella metà degli anni ‘60, ha voluto brevemente soffermarsi su alcuni dati tecnici del suo capolavoro: “il modellino – spiega Pulignani all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia – è stato realizzato su  scala 1/200, la sua lunghezza è di  130cm ed è  alto 45 cm. Per costruirlo ci sono voluti  circa 8000 pezzi, oltre al legno ho  utilizzato altri materiali anche per sorreggere la plancia”. Ed infine le motivazione che lo hanno spinto ad impegnarsi in una opera che ha richiesto tempo e pazienza: “nonostante da molti anni sono in cura per la malattia di Parkinson, ho voluto dimostrare ai tanti compagni di sventura che le battaglie si possono sempre vincere. Il mio vuole essere un messaggio per non lasciarsi sopraffare dalla depressione, anche quando solcavo i mari di tutto il mondo e la malattia era lontana, ho sempre fatto mio il motto  ‘per aspera ad astra’ (attraverso le difficoltà fino alle stelle)”. In simili situazioni l’applauso è d’obbligo.

Guarda il video:

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!