"Maggioranza a pezzi, consiglio non si riunisce più. Spoleto città allo sbando". Dura presa di posizione del consigliere Bernelli - Tuttoggi.info

“Maggioranza a pezzi, consiglio non si riunisce più. Spoleto città allo sbando”. Dura presa di posizione del consigliere Bernelli

Redazione

“Maggioranza a pezzi, consiglio non si riunisce più. Spoleto città allo sbando”. Dura presa di posizione del consigliere Bernelli

Ven, 23/11/2012 - 12:38

Condividi su:


di Wolfgang Bernelli (*)

La maggioranza di centrosinistra non vuole il dibattito, evita il confronto e snobba l’opposizione insieme ai problemi che opprimono la città di Spoleto. Il Consiglio Comunale di Spoleto si appresta a vivere i suoi ultimi giorni di vita. Mi auguro che a breve, infatti, per il bene e l’amore di Spoleto, si provveda al suo scioglimento vista e considerata anche la totale instabilità governativa che regna all’interno dell’esecutivo di maggioranza, causa le frequenti liti e diverse prese di posizione. Eppure il Consiglio Comunale di Spoleto, di fatto è come se fosse già sciolto da tempo, poiché da un mese esatto, e comunque da alcuni mesi addietro, svilito del suo ruolo insostituibile, non si riunisce più, nonostante i gravi episodi avvenuti sul territorio comunale Spoletino, di cui la popolazione avrebbe diritto ad essere informata maggiormente.

Ne sono testimonianza eclatante le problematiche verificatesi con la contaminazione dell’acqua di recente accadimento, la quale ha letteralmente paralizzato l’intero territorio, con danni ingenti su vari fronti. Trascorso un mese esatto da quell’incidente, che per altro avrebbe potuto provocare rischi ben più seri a migliaia di persone, il Sindaco Daniele Benedetti e la sua maggioranza a pezzi, ancora non hanno reso noto pubblicamente alla popolazione di Spoleto e dunque al Consiglio Comunale, le motivazioni che avrebbero comportato il gravissimo incidente a danno di una vastissima fetta di popolazione.

Poi tra i tanti problemi che attanagliano la città c’è la grave crisi che colpisce varie aziende del territorio spoletino, quale la ex Pozzi, Panetto e Petrelli, ecc… i cui lavoratori non percepiscono lo stipendio da alcuni mesi. Proprio attraverso l’utilizzo del Consiglio Comunale, trovando la giusta sinergia tra le forze della maggioranza e quelle dell’opposizione, l’Ente avrebbe dovuto fare quanta più chiarezza possibile sull’accaduto. Invece il Sindaco Benedetti e la Presidente del Consiglio Patrizia Cristofori hanno preferito optare per il silenzio assoluto non convocando neanche il Consiglio Comunale.

È accettabile tutto questo? È accettabile che il Sindaco, la Presidente del Consiglio Comunale, la Giunta comunale, con le stesse modalità con cui hanno evitato da inizio legislatura, di affrontare temi importanti per la città di Spoleto, come lo sviluppo del Piano Regolatore Generale ed aree in perequazione, la difesa della struttura sanitaria e del territorio dai continui casi di inquinamento, mancando volutamente alla sua convocazione, pongano di nuovo il silenziatore su un organo di fondamentale importanza per la vita amministrativa, politica e democratica dell’Ente, nonché di garanzia e trasparenza per l’intera popolazione?

(*) Consigliere comunale Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!