Mafia, a Perugia presentazione del volume "L'altra Resistenza" - Tuttoggi.info

Mafia, a Perugia presentazione del volume “L’altra Resistenza”

Redazione

Mafia, a Perugia presentazione del volume “L’altra Resistenza”

Il libro dedicato a Papa Francesco "Per una Pastorale Antimafia"
Sab, 13/06/2015 - 10:40

Condividi su:


Lunedì 15 giugno (ore 18.30), presso la Sala del Dottorato delle Logge della cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà presentato il volume “L’altra Resistenza. Storie di eroi antimafia e lotte sociali in Sicilia” di Giuseppe Carlo Marino e Pietro Scaglione – Edizioni Paoline. La presentazione è promossa dall’Archidiocesi e dall’associazione Libera Umbria.

Lo storico Giuseppe Carlo Marino, antesignano della storiografia sul fenomeno mafioso (già in tempi nei quali si era soliti dire “la mafia non esiste”), è autore tra l’altro del best-seller Storia della mafia (Newton Compton) e di Globalmafia (Bompiani) sulle interazioni tra grandi organizzazioni criminali e finanza internazionale. Il giornalista Pietro Scaglione, nipote dell’omonimo magistrato ucciso dalla mafia nel 1971, è collaboratore di “Famiglia cristiana”, “Avvenire” e Libera Informazione ed autore di Palermo nel cuore, un romanzo sportivo che non tace i drammi della città siciliana.

La prima parte del volume contiene un saggio introduttivo dello storico Giuseppe Carlo Marino, che analizza – in maniera «diacronico-sincronica» – tutte le varie forme dell’antimafia, da quella istituzionale a quella sociale, da quella giudiziaria a quella popolare. La seconda parte del volume, scritta dal giornalista Pietro Scaglione, descrive analiticamente un secolo di storia (dai Fasci Siciliani all’uccisione di padre Puglisi) e costruisce memoria intorno ad alcune figure emblematiche di sacerdoti e sindacalisti cattolici, che hanno scelto di testimoniare la loro fede, fino al sacrificio della vita, accanto alle vittime di un potere feroce e ottuso che spesso si nasconde dietro simbologie e pratiche in apparenza religiose, ma in realtà blasfeme.

La novità del libro, non a caso dedicato a papa Francesco “per una pastorale antimafia”, sta nell’individuazione di un filone “antimafia” fortemente ancorato alla Chiesa cattolica e alla stessa gerarchia ecclesiastica, attivo fin dall’Unità d’Italia.

Sui temi del libro dialogheranno uno degli autori, il professor Marino, e il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti, coordinati da Salvatore Lo Leggio, di Libera Umbria.  Sarà l’occasione per ragionare anche delle infiltrazioni delle organizzazioni criminali fuori dalle regioni di origine e della loro potenza corruttrice, mettendo a confronto la ricca esperienza pastorale di mons. Giulietti con la memoria storiografica, e per individuare le risorse di spiritualità, di etica, di cultura da mettere in campo contro una forma di malvagità resa più insidiosa dai processi di globalizzazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!