Madonna Alta, lampioni nell'area cani? No, diventerebbe più frequentata e troppo chiassosa - Tuttoggi.info

Madonna Alta, lampioni nell’area cani? No, diventerebbe più frequentata e troppo chiassosa

Cristiana Mapelli

Madonna Alta, lampioni nell’area cani? No, diventerebbe più frequentata e troppo chiassosa

Respinto l'odg della dem Emanuela Mori per l'installazione di nuovo punti luce nell'area verde del quartiere | Numerini "il parco più fruibile e per più tempo diventerbbe più rumoroso"
Mar, 04/10/2016 - 09:20

Condividi su:


Nuovi lampioni per rendere più sicura un’area destinata ai 4 zampe? No, grazie, troppo chiasso. Sembra che a Perugia la lotta al rumore non sia soltanto rivolta ai locali notturni del centro storico, ma che tocchi anche le aree verdi della città. Quelle, per intenderci, frequentate abitualmente da bambini, giovani, anziani ma anche padroni con i propri cani. Aree che con il buio, purtroppo e facilmente, diventano luoghi di riferimento di persone poco raccomandabili e che, forse, qualche punto luce in più potrebbe scoraggiare cattive frequentazioni. Ma qualcuno non sembra pensarla così.

Consiglio comunale. Durante la seduta del consiglio di lunedì, l’assemblea ha respinto (9 voti a favore, 9 contrari e due astenuti) la richiesta della consigliera dem Emanuela Mori che chiedeva l’installazione di punti luce nell’area per cani realizzata a Madonna Alta dall’Associazione Lillo and friends. La motivazione? Per il consigliere Otello Numerini l’odg desta perplessità non di carattere economico, quanto perché la presenza di quell’area per cani crea elementi di disappunto da parte di una parte dei cittadini che abitano in quell’area a causa dei rumori. “Agli uffici – ha sottolineato – arrivano spesso lamentale in questo senso. Portare lì l’illuminazione significherebbe una presenza di animali per tempo più lungo del dovuto con conseguenti criticità per altri residenti”. Nuovi punti luce renderebbero il parco più fruibile e per più tempo e, quindi, potenzialmente un luogo più rumoroso. 

L’area verde di Madonna Alta. Un’area fortemente voluta e realizzata dai residenti del quartiere che nell’idea di socializzazione, hanno pensato bene di destinare una piccola area verde ai cani, recintandola. E l’hanno fatto a proprie spese, contribuendo economicamente e nella manutenzione al recupero di un’area che rappresenta una risorsa per la comunità, sia per garantire la massima fruibilità in sicurezza. Sì, perché se di giorno Madonna Alta vive di cittadini e famiglie, calata la notte torna ad essere un quartiere ad alta criticità e mal frequentati. Una richiesta, quella di installare punti luce, che potrebbe portare maggiore sicurezza e ovviamente la frequentazione di un luogo anche nelle giornate invernali, quando il buio arriva prima.

Ma c’è di più. In disaccordo con la proposta si è detto anche il forzista Sorcini, che ha invitato l’amministrazione, piuttosto, a chiudere le aree verdi, almeno nelle zone più critiche della città, in modo da poterne usufruire tranquillamente al mattino da parte di bambini e anziani. Sorcini ha anche rivendicato la presenza a Madonna Alta dei più bei parchi di Perugia, curati e attenzionati, e ha invitato a non strumentalizzare situazioni che non esistono.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!