M5S, Di Maio a Perugia | Appoggio a Liberati | Politici pentastellati "costano meno" - Tuttoggi.info

M5S, Di Maio a Perugia | Appoggio a Liberati | Politici pentastellati “costano meno”

Alessia Chiriatti

M5S, Di Maio a Perugia | Appoggio a Liberati | Politici pentastellati “costano meno”

Sulla tragedia nel Mediterraneo, "ci sia l'Europa, non l'Italia" /
Lun, 20/04/2015 - 11:23

Condividi su:


La campagna elettorale umbra ormai entrata nel vivo vede i primi “big” arrivare a Perugia: e Luigi Di Maio, vicepresidente della camera, c’è, per il Movimento 5 Stelle e il suo candidato Andrea Liberati. La battaglia si apre al Park Hotel di Ponte San Giovanni, ieri pomeriggio (19 aprile), dopo la visita alle ceramiche di Deruta nella mattinata.

Le tragedie del mare – Proprio a Deruta, Di Maio ha espresso alcune parole in riferimento a quella che è stata definita, dalla politica nazionale, come dai giornali nazionali, “la più grande tragedia in mare di sempre”. Quanto accaduto nel Canale di Sicilia nelle scorse ore, ad una delle cosiddette “carrette della morte” con a bordo, secondo le ultime testimonianze, 950 persone, e che ha causato forse più di 700 vittime, non deve più ripetersi. “Dobbiamo mettere in condizione questi disperati di trovare non l’Italia ma l’Europa. Significa non pensare che il nostro Paese possa sobbarcarsi il disastro dei fenomeni migratori“. Per Di Maio “questi viaggi della speranza si fermano cominciando a non fare più industria bellica in questo Paese”.

Le riforme –Il Paese non si cambia con la legge elettorale. Cominciamo ad abolire Equitalia e a fare il reddito di cittadinanza“. C’è spazio anche per le riforme e per aspetti più programmatici nel discorso di Di Maio. “Spero che dopo la marcia del 9 maggio – ha detto il vicepresidente della Camera – si blocchino questi temi secondari per il Paese e si metta a lavorare il Parlamento sul reddito di cittadinanza e magari sull’abolizione di Equitalia. Oggi sono a Deruta in uno dei borghi più belli d’Italia. So qual’è la crisi che stanno vivendo molti artigiani. Il problema maggiore è sempre la tassazione ed il sistema di riscossione delle tasse non pagate, che passa per Equitalia. Spero sempre – ha concluso Di Maio – che ci sia un Parlamento che blocchi queste sciocchezze messe all’ordine del giorno”.

Uno degli argomenti trattati da Di Maio durante l’incontro al Park Hotel riguarda i costi della politica: “ognuno dei nostri che entra in Regione è uno di meno dei loro e costa la metà ai contribuenti, perchè restituisce il 50% dello stipendio”.
Di Maio ha quindi sottolineato di non avere “obiettivi percentuali”. “Siamo l’unica forza politica – ha proseguito – non coinvolta a livello nazionale in scandali di corruzione. Siamo gli unici che nelle intercettazioni compariamo tra le bestemmie di mafiosi e corrotti perchè diamo fastidio. Credo siano valori molto importanti in questo momento – ha concluso Di Maio – e che anche gli umbri ce lo possano riconoscere”.

‘Liberati’ da ogni peccato, candidato M5S spara su politica in Umbria

Foto Facebook – Movimento 5 Stelle Perugia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!