Lutto all'ospedale di Perugia | E' morto il Dr. Umberto Buoncristiani - Tuttoggi.info

Lutto all’ospedale di Perugia | E’ morto il Dr. Umberto Buoncristiani

Redazione

Lutto all’ospedale di Perugia | E’ morto il Dr. Umberto Buoncristiani

A lui il merito di aver costruito la struttura complessa di Nefrologia e Dialisi
Gio, 12/05/2016 - 14:00

Condividi su:


Un altro grave lutto ha colpito la comunità scientifica ed assistenziale dell’ospedale S. Maria della Misericordia  e dell’Umbria intera. La notte scorsa è scomparso all’età di 76 anni il Dr. Umberto Buoncristiani, per alcuni lustri Direttore della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. A Buoncristiani va attribuito il merito di aver favorito la costituzione della Nefrologia nella nostra regione, e ora i suoi tanti estimatori ricordano la  sua  lungimiranza  e perseveranza nella disciplina che lo ha visto protagonista. “E’ stato un vero pioniere illuminato e tenace della nostra disciplina – sottolinea il direttore della Nefrologia Emidio Nunzi-. Si è battuto per il miglioramento delle apparecchiature e rendere così migliore la qualità della vita dei pazienti, anche  attraverso l’assistenza a domicilio dei dializzati”. Il Dr. Buoncristiani viene ritenuto, assieme ad altri professionisti di alto valore quali i prof. Ugo Mercati  e Cesare Gambelunghe  il  promotore della attività del trapianto di rene.  Unitamente al prof Paolo Brunetti  è stato il fondatore della scuola di Nefrologia dell’Università di Perugia. In una nota dell’ufficio stampa viene riferito che espressioni di cordoglio alla famiglia dell’illustre clinico, che tra l’altro aveva ottenuto riconoscimenti di  livello internazionale, sono state rappresentate,  oltre che dalla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, dal personale medico ed infermieristico della struttura di Nefrologia – Dialisi e Trapianto di rene e da molti altri clinici legati da vincoli di profonda amicizia al Dr. Buoncristiani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!