Lupo ucciso da cappio di metallo, denunciato 60enne di Cascia - Tuttoggi.info

Lupo ucciso da cappio di metallo, denunciato 60enne di Cascia

Sara Fratepietro

Lupo ucciso da cappio di metallo, denunciato 60enne di Cascia

Mar, 26/03/2024 - 11:57

Condividi su:


Il cappio di metallo trovato dalla forestale vicino ad un allevamento di polli e galline, forse era destinato a difenderlo

Voleva forse difendere polli e galline dall’attacco di volpi l’uomo che avrebbe posizionato un cappio di metallo in un bosco, provocando invece la morte di un lupo. Il presunto responsabile dell’uccisione dell’animale protetto, infatti, è stato identificato e denunciato a piede libero dal Nucleo carabinieri forestale di Cascia. Si tratta di un uomo di 60 anni, proprietari di alcuni terreni vicini all’area boschiva dove è stato trovato morto il lupo.

Sono stati infatti i forestali ad accorgersi della presenza di un lupo – un esemplare maschio in giovane età – ucciso da un cappio metallico. La carcassa dell’animale è stata quindi recuperata e portata all’Istituto zooprofilattico Umbria – Marche per le analisi di rito, mentre il laccio metallico è stato posto sotto sequestro. Le indagini hanno quindi portato a denunciare un 60enne casciano.

Nell’area è stato trovato anche un piccolo allevamento di polli e galline, preda di passati attacchi da parte di volpi: l’ipotesi è che la trappola fosse stata collocata per difendere tali animali. Inoltre, in zona è stato rinvenuto altro filo d’acciaio utilizzato per le recinzioni, dello stesso tipo di quello utilizzato per il cappio di metallo. Ad aumentare ulteriormente i sospetti dei militari sono state le dichiarazioni rilasciate durante le indagini: l’uomo alla sola vista dei militari è apparso molto agitato e, ancor prima che gli fosse chiesto conto della morte del lupo, si è dichiarato estraneo ai fatti. Deferito alla Procura della Repubblica di Spoleto, ora rischia una condanna che prevede una pena da due a otto mesi di reclusione e l’ammenda fino a 2.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!