Anche Frankie hi-nrg mc ha il suo “Luogo del Cuore”. Il rapper di Torino, tifernate di adozione, invita tutti a votare, nell’ambito del censimento promosso dal Fai (Fondo Ambiente Italiano), il complesso che comprende l’ex Chiesa della Carità e il Chiostro di San Domenico.
Nel suo video, postato su Facebook, l’artista ricorda l’importante missione de “I Luoghi del Cuore”, che si occupa di tutti quei siti che “necessitano di una particolare attenzione, tutela e restauro per il miglioramento delle loro condizioni”. Con questa premessa Frankie pubblicizza quindi “una delle sue città del cuore”, Città di Castello, e in particolare, appunto, l’ex Chiesa della Carità e del Chiostro di San Domenico, bisognosi entrambi di un urgente intervento di riconsolidamento e adeguamento per una futura apertura al pubblico e per la restituzione alla città stessa.
Il luogo che otterrà più preferenze in questa particolare votazione, infatti, potrà beneficiare di un intervento diretto da parte del FAI e di Intesa Sanpaolo (partner dell’iniziativa) per un progetto da concordare sulla base di una richiesta inviata entro quattro mesi dall’annuncio dei risultati definitivi. L’intervento, se approvato dal FAI, potrà avvalersi di un contributo economico fino a un massimo di 30mila euro.
L’antica chiesa della Carità, sita all’interno di un magazzino dell’ ex tabacchificio Fat, assieme al suo chiostro e all’attigua Sala Capitolare, risale al XII secolo (1100), periodo in cui i Templari si insediarono a Città di Castello, lasciando tracce evidenti del loro passaggio. E’ proprio per quest’ordine cavalleresco che Frankie, nello stesso video, confessa di avere “una particolare simpatia”, oltre ad apprezzarne gli splendidi affreschi.
L’appello del rapper promette di diventare virale, ora spetta ai tifernati (e non) votare. C’è tempo fino al 30 novembre 2014.