L'Università per Stranieri presenta l'edizione critica de la "Divina villa" di Corgnolo della Corgna - Tuttoggi

L’Università per Stranieri presenta l’edizione critica de la “Divina villa” di Corgnolo della Corgna

Flavia Pagliochini

L’Università per Stranieri presenta l’edizione critica de la “Divina villa” di Corgnolo della Corgna

Il volume è curato dalla professoressa Carla Gambacorta | Presentazione oggi pomeriggio
Mer, 19/12/2018 - 09:37

Condividi su:


Mercoledì 19 dicembre, all’Università per Stranieri di Perugia (palazzo Gallenga, sala Goldoni, ore 16,30) Attilio Bartoli Langeli, Enzo Mattesini, Paolo Nanni, Daniele Piccini (coordina Paola Bianchi De Vecchi) presenteranno il volume La Divina villa di Corgnolo della Corgna. Edizione critica a cura di Carla Gambacorta.

“Il trattato di agricoltura la Divina villa – scritto da Corgnolo della Corgna, nobile perugino vissuto a cavaliere tra il XIV e il XV secolo, e di cui non si conserva l’originale – è tramandato da sei manoscritti: uno in latino, uno parte in latino e parte in volgare e quattro interamente in volgare. In questo primo volume si forniscono i dati biografici dell’autore, i contenuti e la fortuna dell’opera, i rapporti con le fonti e si descrivono i codici e le precedenti edizioni; quindi, dopo aver dimostrato che la Divina villa fu originariamente composta in latino (Divini ruris), si espongono i risultati della collatio tra i testimoni, realizzata sull’intero trattato, fino alla costruzione dello stemma codicum”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!