Lunga maratona per la donazione di organi di una giovane donna - Tuttoggi.info

Lunga maratona per la donazione di organi di una giovane donna

Redazione

Lunga maratona per la donazione di organi di una giovane donna

I familiari, "abbiamo premiato la sua sensibilità verso il popolo italiano" | Staffetta della polizia stradale per trasportare un rene a Salerno
Sab, 15/04/2017 - 14:42

Condividi su:


Donazione di organi da parte dei familiari di una giovane donna ricoverata in Rianimazione al Santa Maria della Misericordia. Una lunga maratona iniziata giovedì 13 Aprile è terminata nella mattinata della vigilia di Pasqua con un impegno di decine di operatori sanitarie di diverse discipline. A coordinare le complesse operazioni per il buon esito della donazione il Dott. Atanassios Dovas, Mauro Marchesi e Barbara Luciani Pasqua, che si sono alternati nella Sala operativa del centro trapianti. Le fasi iniziali della attività sono state gestite coordinatore infermieristico Giampaolo Rinaldoni e dalla Dott.ssa Elisabetta Franciosini  della Unità di Terapia Intensiva di Perugia, diretta dalla dott.ssa Nadia Dentini.

I familiari, come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, “con questa donazione hanno voluto sottolineare la sensibilità della loro congiunta verso il popolo italiano che l’ha accolta, ridando così una speranza di vita a numerosi malati della nostra penisola“.

Le equipe chirurgiche di Perugia(Dott. Adolfo Petrina e Dott. Francesco Pensi), Bergamo e Roma hanno provveduto al prelievo ed al trapianto di polmoni, fegato e reni. Uno degli organi è stato inviato urgentemente all’ospedale di Salerno,grazie alla collaborazione della Dott.ssa Buzzanca della Prefettura di Perugia, che ha organizzato una staffetta della Polizia Stradale con 12 auto coinvolte per raggiungere prima possibile l’Ospedale di Salerno. Ad occuparsi della difficile selezione dei pazienti riceventi di rene le Dott.sse Francesca Timio e Manuela Gaburri e il Dott. Gianpiero Gubbiotti, del Centro Trapianti di Perugia, diretto dal Dott. Emidio Nunzi. Il trapianto di rene, dopo un attenta valutazione bioptica della Anatomia Patologica diretta dal Prof. Angelo Sidoni, è stato eseguito presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia dai Dott. Paolo Baccari e Enrico Papi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!