Saranno i giovani i veri protagonisti, il 18 maggio alle 15,30, dell'iniziativa promossa da SCS – Spoleto Credito e Servizi e dal Centro Studi Bancari “Giuseppe Romano” con il contributo fondamentale della Banca Popolare di Spoleto. Un'autentica festa, organizzata nell'incomparabile scenario del Chiostro di San Nicolò, che si rinnova di anno in anno attraverso il riconoscimento del merito di quei ragazzi che, grazie all'impegno e al talento, conseguono successi nel loro percorso scolastico e si distinguono nell'approccio al mondo del lavoro con originali progetti d'impresa.
Durante la manifestazione saranno quindi assegnate 60 borse di studio ai soci della SCS e ai loro figli diplomati o laureati con il massimo dei voti. Altro momento significativo dell'evento è legato alla XVII edizione dei tre premi di laurea intitolati a Giulio Cesari e Luigi Profili, personaggi fondamentali della storia della Banca Popolare di Spoleto: il primo quale fondatore dell'istituto nel 1895, il secondo nella qualità di Presidente emerito.
Chiuderà l'appuntamento la terza edizione del Premio Internazionale “Spoleto incontra progetti di successo” durante il quale, a cura del Centro Studi della Banca “G. Romano”, sarà premiato con un assegno di 2.000 euro, un progetto d'impresa innovativo, elaborato da un team di giovani neolaureati desiderosi di presentare all'Umbria nuove idee per il suo sviluppo economico e finanziario.
Soddisfatto il dottor Fausto Protasi, Presidente della Spoleto Credito e Servizi: “Premiare il merito è oggi più che mai per la società un obiettivo stringente. Fare in modo che i “cervelli” italiani trovino nel Paese che li ha istruiti, formati, educati la soddisfazione di veder riconosciuti i loro talenti è per noi un dovere, oltre che una piacevole occasione di incontro. La Bps, dopo essersi trasformata in Spa, ha trasferito alla società cooperativa Spoleto Credito e Servizi una consistente parte della mission tesa a valorizzare i giovani di talento accompagnandone la crescita intellettuale e professionale, realizzando una sorta di ‘filiera': dai banchi di scuola al mondo del lavoro. Per la Bps e la Scs puntare sulle nuove generazioni non è un fatto né nuovo né episodico. Con gli 80mila euro di premi che in questa edizione assegneremo intendiamo ancora una volta essere di stimolo e di supporto a quelle ragazze e a quei ragazzi che con le loro idee innovative, concretamente applicabili fanno dell'Italia una terra all'avanguardia in campo internazionale”.
Questo il programma dell'evento:
Introduzione:
Dott. Fausto Protasi (Presidente Spoleto Credito e Servizi Soc. Coop.)
Sindaco di Spoleto Massimo Brunini
Prof. Francesco Bistoni (Magnifico Rettore Università di Perugia)
Premiazione Borse di Studio per i Soci ed i figli dei Soci della SCS
Consegna Premi di Diploma
Consegna premi di Laurea
XXVII Edizione Premi di Laurea “Prof. Giulio Cesari e Dott. Luigi Profili”
Interverrà:
Prof. Tommaso Sediari (Docente di Economia Università di Perugia)
III Premio Internazionale “Spoleto Incontra Progetti di successo”
Il progetto vincitore sarà illustrato alla sala dai suoi autori.
Presentazione prossima edizione del XVII Master in CBA (Comunicazione, Banche ed Assicurazioni) con Borse di Studio per l'ingresso gratuito, offerte dalla BPS e dalla SCS.
Interverranno:
Prof. Marco Agujari (Presidente Centro Studi G. Romano)
Prof.ssa Diana Pardini (Direttrice Centro Studi G. Romano)
Conclusioni:
Insieme alla Tua Banca I Prodotti pensati e creati per i Giovani
Interverrà:
Dott. Alfredo Pallini (Direttore Generale della Banca Popolare di Spoleto S.p.A.)