Lunedì i funerali di Walter Micheletti

Lunedì i funerali di Walter Micheletti

Personaggio storico del sindacato e della sinistra


share

Lutto a Perugia e nel mondo del sindacato per la scomparsa di Walter Micheletti, personaggio che ha fatto la storia del movimento operaio perugino ed umbro. Per tanti anni dirigente della Cgil, dove fu segretario dell’Inca, per poi passare all’ufficio vertenze. Alla conoscenza delle norme in materia di lavoro Micheletti univa la sua grande capacità di motivare nelle battaglie sociali. Tra l’altro, era l’organizzatore della sfilata dei carri del Primo Maggio negli anni Cinquanta.

Fu anche personaggio di riferimento della sinistra perugina. Dopo lo scioglimento del Pci scelse Rifondazione comunista.

Tra coloro che in queste ore l’anno ricordato, con ammirazione e affetto personale, anche Leonardo Caponi: “L’ultima volta che l’ho visto – ha scritto l’ex senatore – fu, qualche anno fa, alla cerimonia di consegna da parte mia alla Cgil dei famosi tre famosi ‘libretti’, recanti i verbali delle riunioni della Segreteria della Camera del Lavoro dal 1948 al ’55, quasi tutti scritti da lui, ricercati da tutti, che mio padre aveva conservato a casa e io ritrovato casualmente. Con Walter scompare anche un pezzo della mia vita, del mio animo, ma non i ricordi di un’epoca incancellabile. Ciao, a pugno chiuso“.

Walter Micheletti si è spento all’ospedale di Perugia a 94 anni.

I funerali si svolgeranno lunedi a Torgiano, dove risiedeva da molti anni.

 

 

share

Commenti

Stampa