L'ultimo saluto al "compagno artista" Colombo Manuelli

L’ultimo saluto al “compagno artista” Colombo Manuelli

Redazione

L’ultimo saluto al “compagno artista” Colombo Manuelli

Gio, 07/10/2021 - 12:57

Condividi su:


Il cordoglio della Cgil e del Partito democratico per l'artista che nelle sue opere esaltava i valori e i sacrifici dei lavoratori

Mondo dell’arte, del sindaco e della politica in lutto per l’ultimo saluto a Colombo Manuelli, artista perugino da sempre vicino al movimento dei lavoratori.

La Cgil dell’Umbria ricorda l’uomo e le sue opere, che “esprimono alti valori sociali e morali”. Proprio nella sede della Camera del Lavoro di Perugia è esposta l’opera “Metalmeccanici”, del 1980, donata dallo stesso artista alla Cgil, di cui si sentiva a tutti gli effetti un “compagno”. Altra opera particolarmente significativa è il monumento “Per Gramsci 1989”, che l’artista volle posizionare accanto alla ciminiera dell’ex Perugina in zona Fontivegge a Perugia, per rimarcare il filo rosso che lega il sostenitore del movimento operaio alla storia economica e civile della città.

Sgalla saluta “il compagno artista”

“Colombo era l’artista, il compagno artista – le parole di Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil dell’Umbria – Abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo, perché frequentava la nostra sede e qualche volta ci rimproverava amichevolmente di non comprendere appieno le sue opere. Ha sempre avuto un’innata simpatia per la sua Cgil e per i lavoratori che naturalmente era ricambiata. Ha saputo utilizzare la sua arte per portare avanti un’ideale alto di uguaglianza e giustizia sociale. La Cgil si stringe attorno ai familiari, agli amici e ai compagni di Colombo”.

Il cordoglio di Bori e del Pd

“Profondo cordoglio e commozione” è stato manifestato anche da Tommaso Bori, segretario umbro del Partito democratico e capogruppo in Regione, a nome dell’intero gruppo consiliare. Bori lo ricorda come “un personaggio di altissimo livello artistico, umano e sociale”.

“Manuelli – prosegue Bori – era un perugino attaccato ai valori del lavoro e della Resistenza. Una persona che ha lasciato a Perugia, con i suoi numerosi segni, la testimonianza del suo profondo attaccamento al movimento dei lavoratori, alla difesa degli ultimi e degli sfruttati, alla giustizia sociale e all’uguaglianza. Da parte nostra ci sarà sempre il massimo impegno nel ricordarlo e nel non perdere il suo contributo”.

L’amministrazione comunale

C”on Manuelli – la nota dell’Amministrazione comunale – se ne va un pezzo di storia della città ed un artista che ha saputo portare in alto il nome di Perugia e dell’Umbria in Italia nel mondo, partecipando, tra le altre, anche alla Biennale di Venezia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!