L'ultimo saluto a Don Elio, i funerali a Perugia - Tuttoggi.info

L’ultimo saluto a Don Elio, i funerali a Perugia

Redazione

L’ultimo saluto a Don Elio, i funerali a Perugia

L'omelia del Vescovo Bassetti | "Una vita donata alla generosità"
Mer, 19/08/2015 - 12:27

Condividi su:


Don Elio, durante la notte che per lui ha preceduto l’alba dell’incontro con il Signore, ripeteva con un filo di voce e tra sofferenze che si facevano sempre più acute: ‘Ho avuto fame, ho avuto sete’. Sono le parole che, nell’ultimo giudizio, ciascuno di noi udrà direttamente dalla bocca di Dio, creatore e giudice di tutta l’umanità. Stupenda sintesi di una vita donata con generosità”: è uno dei passaggi dell’omelia del cardinale Gualtiero Bassetti, nel corso del funerale di don Elio Bromuri, che è stato celebrato oggi pomeriggio nella cattedrale di Perugia.
Presenti, fra gli altri, la presidente della giunta regionale, Catiuscia Marini, e del consiglio regionale, Donatella Porzi, il sottosegretario Gianpiero Bocci e il presidente del consiglio comunale di Perugia Leonardo Varasano in rappresentanza del sindaco Andrea Romizi. A presiedere le esequie è stato il cardinale Bassetti con il vescovo ausiliare Paolo Giulietti, l’emerito Giuseppe Chiaretti, l’arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Riccardo Fontana e i confratelli dell’episcopato umbro Renato Boccardo, Pietro Bottaccioli, Domenico Cancian, Mario Ceccobelli, Gualtiero Sigismondi, Domenico Sorrentino e Benedetto Tuzia. A concelebrare anche una sessantina di sacerdoti e religiosi. Presenti anche due sacerdoti delle Chiese ortodosse, alcuni rappresentanti di altre confessioni cristiane e l’imam di Perugia.
Il cardinale Bassetti – riferisce una nota dell’archidiocesi – ha definito mons. Bromuri “un uomo, un sacerdote di grande valore, un intellettuale acuto, un vero perugino”. “La carità, in forma di servizio all’unità della Chiesa e del genere umano – ha osservato ancora – è stata la missione pastorale di don Elio: se n’è giovata la città e la diocesi perugina, ma anche l’intera regione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!