Luigi Lo Cascio ospite all'Università per Stranieri di Perugia - Tuttoggi.info

Luigi Lo Cascio ospite all'Università per Stranieri di Perugia

Redazione

Luigi Lo Cascio ospite all'Università per Stranieri di Perugia

Gio, 22/11/2012 - 10:05

Condividi su:


Giovedì 22 novembre, alle 17.00, in occasione di “Primo Piano sull'Autore”, l'attore Luigi Lo Cascio, ricordato dal grande pubblico per il ruolo di Peppino Impastato nel film “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana, sarà protagonista dell'incontro che si svolgerà nell'Aula Magna dell'Università per Stranieri, in piazza Grimana a Perugia.

La giornata inizierà alle 16 con la proiezione del film I Cento Passi, per gli studenti. Alle 17 Luigi Lo Cascio incontra la stampa, e a seguire alle 17.30, il professor Carlo Tagliabue coordinerà il dibattito tra Luigi Lo Cascio e gli studenti.
Lo Cascio si diploma nel 1992 all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, vince nel 2000 del David di Donatello come migliore attore protagonista per I cento passi di Marco Tullio Giordana, che sceglierà Lo Cascio anche per La meglio gioventù, che all'attore vale il Nastro d'argento 2004, ex aequo con tutti i protagonisti maschili del film. Un anno dopo Lo Cascio conquista la Coppa Volpi come miglior attore al Festival del Cinema di Venezia per Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni. Nel 2005 dirige, interpreta, scrive e adatta Nella Tana, monologo tratto dall'ultimo racconto di Franz Kafka, per viene insignito del Premio UBU, quale migliore attore. L'anno successivo lavora per Luca Ronconi in Il silenzio dei comunisti, bissando il Premio UBU come migliore attore protagonista. Luigi Lo Cascio ha interpretato figure fondamentali in film importanti come “Buongiorno notte” di Marco Bellocchio, “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini, “Sanguepazzo” di Marco Tullio Giordana.*

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!