Luci accese al Teatro degli Illuminati "Riapriamo luoghi dello spettacolo" - Tuttoggi.info

Luci accese al Teatro degli Illuminati “Riapriamo luoghi dello spettacolo”

Davide Baccarini

Luci accese al Teatro degli Illuminati “Riapriamo luoghi dello spettacolo”

Lun, 22/02/2021 - 21:01

Condividi su:


Anche Città di Castello aderisce all'iniziativa "Facciamo luce sul Teatro!"

E’ “tornato in vita” oggi, per poche ore, il Teatro comunale degli Illuminati, rimasto con le luci accese nel tardo pomeriggio di oggi (lunedì 22 febbraio).

“Facciamo luce sul Teatro!”

Città di Castello ha aderito così, insieme ad associazione Castello Danza, compagnia teatrale Medem e gestore Sogepu, all’iniziativa “Facciamo Luce Sul Teatro!”, promossa dall’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (Unita).

Il segnale delle scuole di danza

Le restrizioni della zona rossa ci impediscono di aprire le porte del nostro teatro ad artisti, maestranze e appassionati – spiega l’assessore alla Cultura Vincenzo Tofanellima insieme alle scuole di danza altotiberine, che ci hanno proposto l’idea, abbiamo comunque voluto dare un segnale di condivisione dell’appello a tornare a parlare di spettacolo dal vivo e a programmare la riapertura in sicurezza dei teatri che l’associazione Unita rivolge a Governo, istituzioni e comunità locali”.


Covid, Scuole di danza in piazza contro chiusure “Non fermateci! L’arte è vita”


Un anno senza spettacolo dal vivo

La mobilitazione nazionale giunge ad un anno di distanza dal primo provvedimento governativo, che stabiliva la chiusura di teatri e cinema per contenere la diffusione del Coronavirus e ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità che questi luoghi tornino a essere motori della vita sociale e culturale di una comunità.

Tutù e scarpe da punta davanti al teatro

Castello Danza si è attivata da subito per sostenere questa iniziativa di respiro nazionale e, pur con i limiti alla possibilità di partecipare fisicamente, ha manifestato la propria solidarietà portando davanti al Teatro, luogo sacro e tempio della vita artistica dei danzatori, i simboli di questa professione e passione: tutù e scarpe da punta, con l’immagine della nostra associazione”, spiega Maria Cristina Goracci, presidente di Castello Danza insieme al presidente di Medem Mauro Silvestrini (nella foto).

Il messaggio di cui ci facciamo portatori è quello dell’orgoglio e della consapevolezza che l’unione può fare la differenza, può accendere una luce – sottolineano entrambi – una luce sul teatro, ma prima ancora una luce sulle ‘passioni’, perno e motore dell’animo umano”.

L’annuncio del ministro Franceschini

E proprio oggi (lunedì 22 febbraio) il ministro della Cultura Dario Franceschini ha annunciato di voler riaprire teatri e cinema: “Vorremmo che l’Italia fosse il primo paese a farlo“. E’ stato già chiesto, a proposito, un incontro urgente al Comitato tecnico-scientifico per proporre le misure di sicurezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!