Luca Signorelli: Incontri a Palazzo della Penna con Mimmo Coletti - Tuttoggi

Luca Signorelli: Incontri a Palazzo della Penna con Mimmo Coletti

Redazione

Luca Signorelli: Incontri a Palazzo della Penna con Mimmo Coletti

Mar, 08/05/2012 - 11:11

Condividi su:


Dopo la presentazione della mostra su Luca Signorelli, allestita presso la Galleria Nazionale dell'Umbria (leggi qui), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia organizza presso il Museo di Palazzo della Penna l'incontro curato da Mimmo Coletti (9/23 maggio), affermato giornalista e studioso d’arte, e Anna Belardinelli (30 maggio e 6 giugno), scrittrice e autrice di originali letture trasversali di opere d’arte rivolte anche agli ipovedenti. Dopo il successo del primo incontro, mercoledì 9 maggio Mimmo Coletti parlerà degli affreschi del Signorelli, offrendo così un ulteriore approfondimento sull’ambiente storico, culturale e artistico all’interno del quale nacque e si sviluppò la personalità dell’artista. Durante l'evento si affronterà una carrellata dell'opera del SIgnorelli, dagli affreschi di Città di Castello, perduti se non per qualche frammento, alla potenza drammatica della Cappella di San Brizio nel duomo d’Orvieto. Pareti da amare, violente e terribili, corpi vibranti, spasimi, esaltazioni sublimi, dannati ed eletti, architetture guizzanti di membra. Un fiore che emerge dal buio cui interventi recenti hanno ridato smaltea lucentezza. E le opere di Monte Oliveto Maggiore sul finire del secolo.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!