Luca Signorelli a Città di Castello: sabato l'Omaggio alla Pinacoteca - Tuttoggi.info

Luca Signorelli a Città di Castello: sabato l'Omaggio alla Pinacoteca

Redazione

Luca Signorelli a Città di Castello: sabato l'Omaggio alla Pinacoteca

Gio, 27/06/2013 - 14:23

Condividi su:


“E’ un evento significativo, degna conclusione per le celebrazione per i cento anni di vita di un’istituzione culturale che come abbiamo anche avvertito nel corso di rievocazioni Città di Castello sente fortemente propria ed intimamente legata al suo vissuto storico; un secolo fa nel sentimento d’orgoglio collettivamente condiviso di possedere un museo, ora in una consapevolezza non meno avvertita di essere titolare della seconda raccolta d’arte dell’Umbria”. Così il vicesindaco ed assessore alle politiche culturali Michele Bettarelli annuncia che gli eventi che hanno caratterizzato il prestigioso compleanno toccato dalla Pinacoteca Comunale troveranno epilogo in un doppio appuntamento che se da una parte “sottolinea ancora quali splendidi tesori d’arte contenga questa realtà museale” dal’altra è di nuovo “mirata a confermare quel senso di appartenenza che da sempre la unisce ai tifernati”. Così sarà sabato prossimo 29 giugno quando Palazzo Vitelli alla Cannoniera ospiterà alle ore 10.30 la presentazione del volume “Luca Signorelli a Città di Castello” con gli autori Tom Henry, Sara Borsi, Valentini Ricci Vichiani e il curatore del progetto Luigi Sterparelli. Nel tardo pomeriggio e in serata, poi, “Omaggio alla Pinacoteca” ovvero “l’incontro tra il museo e gli artisti locali”. S’inizierà alle ore 19 con “Arte in giardino” quando lo splendido giardino all’italiana della struttura farà da cornice ad una mostra temporanea di opere di pittura, grafica fotografia realizzate da tifernati. Infine visite guidate dai volontari del “Fai” alle sale del museo “per ammirarne dettagli e particolari non conosciuti ed ascoltarne storie mai sentite” potendo scegliere tra argomenti come “Sante, muse, regine”(ore 21) o “Scorci e paesaggi” (ore 22) e “Armi e battaglie” (ore 23).

Articoli correlati: Luca Signorelli: Incontri a Palazzo della Penna con Mimmo Coletti

Umbria, Luca Signorelli in mostra: tre luoghi espositivi per una cultura “ecologica e tecnologica” – VIDEO E FOTO TO

Luca Signorelli in mostra alla Galleria Nazionale dell'Umbria

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!