"Scuole sicure": un nuovo protocollo d'intesa contro lo spaccio delle sostanze stupefacenti sottoscritto dal prefetto di Terni e dal sindaco di Narni.
Martedì 20 dicembre il prefetto di Terni, Giovanni Bruno, e il sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa “Scuole sicure”.
Il protocollo, nello specifico, mira al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti negli istituti scolastici.
Il commento del prefetto di Terni
Il protocollo è finanziato con i fondi del Ministero dell’Interno a valere sul Fondo per la sicurezza urbana. Il prefetto Bruno, da parte sua, ha evidenziato “l’importanza determinante di tali finanziamenti per assicurare l’attuazione di attività e iniziative tese a ridurre il rischio dell’avvicinamento dei ragazzi in età scolare alla drammatica realtà degli stupefacenti, che, oltre a costituire l’anticamera di dipendenze e marginalità, alimentano un mercato senza scrupoli da cui bisogna imparare a stare lontani sin da piccoli”.
Lucarelli: “Questo finanziamento è motivo di orgoglio”
“Questo finanziamento – ha aggiunto il sindaco Lucarelli – è motivo di orgoglio. L’uso delle sostanze stupefacenti è un problema che affligge i giovani: per affrontarlo è necessario anche un lavoro di prevenzione”.
Gli interventi da adottare sono specificati in una scheda progettuale; riguardano, principalmente, l’attivazione di sistemi di videosorveglianza in prossimità dei plessi scolastici, nel centro storico e a Narni Scalo.