Continuano i servizi di controllo del territorio nella città, nell’ottica di assicurare efficaci misure di contrasto alla criminalità e la fruibilità degli spazi pubblici da parte di cittadini e a contrasto del fenomeno della più volte ribattezzata “malamovida”.
Nella serata di ieri sabato 26 luglio e nel corso della nottata, con ordinanza del Questore di Terni, sono stati eseguiti servizi interforze “ad alto impatto” con la partecipazione congiunta di Polizia di Stato (Questura di Terni e Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche), Arma dei Carabinieri (Comando Provinciale Terni), Guardia di Finanza (Comando Provinciale di Terni) e Polizia Locale (Terni).
Il servizio capillare, è stato effettuato alla luce delle disposizioni ministeriali e prefettizie (il Comitato Provinciale per l’ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto da S.E. il Prefetto di Terni, D.ssa Orlando Antonietta, è più volte intervenuto sull’argomento) ed è stato eseguito secondo uno schema “a tenaglia” ovvero ha interessato persone, veicoli ed esercizi pubblici nei quartieri centrali interessati dalla movida e nei quartieri periferici, al fine di prevenire condotte illecite di varia natura.
I numeri
8 pattuglie e 16 operatori impegnati durante la serata, per un totale di 179 persone identificate, 6 posti di controllo, 19 violazioni al codice della strada, 1 patente di guida ritirata, 1 violazione di ordinanza sindacale in materia illecita detenzione, asporto e consumazione di bevanda alcolica in vetro, 1 controllo ad esercizio commerciale, 1 violazione al regolamento comunale in materia di utilizzo e diffusione di apparecchiatura sonora in pubblici esercizi. Nei prossimi giorni saranno disposti altri servizi straordinari di controllo del territorio al fine di prevenire e contrastare fenomeni di degrado urbano e condotte delittuose di ogni natura, per garantire la sicurezza dei cittadini del capoluogo ternano.