Lotta ai tumori: nuovo strumento all’Ospedale di Perugia - Tuttoggi.info

Lotta ai tumori: nuovo strumento all’Ospedale di Perugia

Redazione

Lotta ai tumori: nuovo strumento all’Ospedale di Perugia

Mer, 08/02/2012 - 17:59

Condividi su:


In molti lo definiscono un vero e proprio “gioiello tecnologico”: si tratta della nuova apparecchiatura per la lotta contro i tumori, donata alla Struttura Complessa di Radioterapia Oncologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Il suo nome è Tomotherapy – Tomo HD, uno strumento di ultima generazione, per il quale sono stati investiti ben 3 milioni 550 mila euro, che consente, diversamente alle tecniche utilizzate più comunemente, di irradiare in maniera ancora più precisa il tessuto colpito dalla massa tumorale, riuscendo a risparmiare quelli sani. Quella di Perugia è la seconda apparecchiatura installata in Italia, e la quarta in Europa. Presenti alla donazione Catiuscia Marini, Presidente della Giunta Regionale Umbria, Wladimiro Boccali, sindaco del Comune di Perugia, Franco Tomassoni, Assessore alla Sanità Regione Umbria, Carlo Colaiacovo, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Francesco Bistoni, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, e Walter Orlandi, Commissario Straordinario Azienda Ospedaliera di Perugia. Nel corso dell’‘incontro, sono state illustrate le caratteristiche innovative della nuova tecnologia. Colaiacovo ha anche affermato che “si tratta dell’''l'ultima frontiera tecnologica nella lotta contro il cancro”, mentre Catiuscia Marini ha ribadito il “ruolo primario” che le istituzioni pubbliche ricoprono nell’essere le dirette destinatarie dell’impegno e delle risorse degli enti privati.

Ale.Chi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!