Logge di Braccio, Umbria Grida Terra in piazza per il "no" al choco-bar - Tuttoggi.info

Logge di Braccio, Umbria Grida Terra in piazza per il “no” al choco-bar

Cristiana Mapelli

Logge di Braccio, Umbria Grida Terra in piazza per il “no” al choco-bar

Assenti il sindaco Romizi e il cardinale Bassetti invitati al dibattito| Lo striscione: "Sloggia, più cazzotti meno baci"
Lun, 09/05/2016 - 09:09

Condividi su:


Finalmente Umbria Grida Terra ce l’ha fatto ed ha avuto la sua giornata dedicata al dibattito cittadino. Domenica pomeriggio, il gruppo che contesta l’apertura del choco – bar a firma Guarducci e Nestlè sotto le Logge di Braccio in piazza IV Novembre, si è ritrovato per manifestare le proprie ragioni insieme ad alcuni cittadini del centro storico. Tra gli assenti spiccano gli invitati al dibattito: il sindaco Andrea Romizi e il cardinale Bassetti.

Sloggia, più cazzotti e meno baci” lo striscione che troneggia sotto le Logge, mentre si alternano gli  interventi di Vittoria Ferdinandi, Giovanni Cenci e i perugini che  questo luogo lo vogliono vivere tutti i giorni. I punti principali della loro protesta: le Logge sono uno spazio pubblico che non va privatizzato, la Nestlè è una multinazionale che sfrutta il lavoro minorile e la manifestazione di Guarducci, (crittica fatta anche da Colaiacovo settimane fa durante un incontro della Carisp sul bilancio della Fondazione) alla città lascia ben poco, se non cartacce e sporcizia.

Quanto a chi dice che le Logge sono solo luogo di degrado, e che il choco bar potrebbe aiutare a risolvere questa situazione, i giovani di Umbria grida terra rispondono: “Spaccio e abbandono sotto le Logge? Al Comune non interessa”. Insomma, domenica pomeriggio, sotto le scalette del Duomo, i manifestanti hanno raccontato una città passiva e in preda alle brutture, come le “casette” in piazza del Circo, nuovo mercato (s)scoperto. Quello che deve esser comunque chiaro, sottolinea il team di Umbria Grida Terra, è che questo coro contro la privatizzazione delle Logge non è una battaglia contro il singolo, ma una “sorveglianza sull’operato dell’amministrazione pubblica”, affinché si adoperi a ricreare una partecipazione collettiva anziché affittare uno dei luoghi più belli della città ad una “multinazionale che paga le tasse in Svizzera o alle logiche commerciali di Eurochocolate”. E infine una promessa “Combatteremo per questo, anche attraverso vie legali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!