Lo stadio Santa Giuliana da oggi ha un defibrillatore - Tuttoggi.info

Lo stadio Santa Giuliana da oggi ha un defibrillatore

Redazione

Lo stadio Santa Giuliana da oggi ha un defibrillatore

L'apparecchio salvavita donato dall'Associazione Cuor di Leone Onlus
Mar, 17/09/2019 - 16:01

Condividi su:


Lo storico stadio perugino “Santa Giuliana”, per anni sede delle imprese del Perugia Calcio ed ora impianto dedicato alla pratica dell’atletica leggera, avrà da oggi in poi tra le sue dotazioni un defibrillatore. Ciò grazie alla donazione da parte dell’Associazione Cuor di Leone Onlus.

L’associazione è da anni impegnata in una massiccia attività di prevenzione, particolarmente importante all’interno di un impianto sportivo, come è il Santa Giuliana, frequentato da giovani e meno giovani, da “professionisti” ed amatori dediti a tutte le discipline dell’atletica leggera. Rappresenta, purtroppo, un dato di fatto che le malattie cardiovascolari sono in forte crescita e sono ad oggi una delle principali cause di decessi. La donazione del defibrillatore consentirà di garantire ai frequentatori dello stadio una maggiore sicurezza in caso di emergenza, contribuendo a salvare vite umane.

La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza dell’assessore allo Sport e Commercio del Comune di Perugia, Clara Pastorelli; del presidente dell’Associazione Cuor di Leone Onlus, Quartilio Mosconi e del presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), Carlo Moscatelli.

La nostra associazione – ha detto il presidente Mosconi -, è da sempre impegnata nella campagna di prevenzione e pensiamo che sia importante accompagnare a questa anche la dotazione di strumenti efficienti, come appunto i defibrillatori. Quest’anno abbiamo all’attivo già diverse donazioni e pensiamo di continuare su questa strada, diffondendo il concetto di prevenzione, giusto stile di vita e importanza dell’attività fisica”.

“Cuor di Leone”, infatti, da diversi anni porta avanti una campagna di prevenzione cardiaca, anche attraverso la donazione di strumentazione medica, come appunto il defibrillatore donato oggi, che garantirà ai giovani sportivi e a tutti i frequentatori dello stadio una maggiore sicurezza in caso di emergenza. Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale perugina rappresentata dall’Assessore Pastorelli, che ha sottolineato l’importanza di collaborare con le associazioni del territorio.

Questo è un esempio bellissimo di collaborazione tra il nostro Comune e il mondo dell’associazionismo – ha detto Clara Pastorelli -. È stato scelto il simbolo dello sport per la nostra città, lo Stadio Santa Giuliana, al quale tutti teniamo. Quello di oggi dimostra l’amore e la cura che le associazioni e i cittadini hanno verso lo sport e verso questa struttura. Un piccolo gesto, quello che l’associazione Cuor di Leone ha fatto, che il Comune apprezza in maniera particolare, anche come inizio di una futura collaborazione“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!