Live nutrition, a Perugia la formazione professionale per allevatori - Tuttoggi.info

Live nutrition, a Perugia la formazione professionale per allevatori

Redazione

Live nutrition, a Perugia la formazione professionale per allevatori

Università ed esperti in Umbria da tutta Europa | Docenti turchi rimasti in patria dopo il 'golpe'
Dom, 24/07/2016 - 16:06

Condividi su:


Il progetto “Rational Livestock Nutrition in the Rural Areas”, ha presentato i suoi risultati a Perugia nel corso del meeting finale, iniziato il 21 luglio, presso la sede regionale della Confederazione italiana agricoltori dell’Umbria e conclusosi con l’iniziativa pubblica del 22 presso la Sala Alessi della Camera di Commercio di Perugia e l’incontro con docenti perugini di scienze zootecniche dell’Università di Perugia.

Si tratta di un progetto Erasmus+ Partenariati Strategici per la formazione professionale, che vede la partecipazione, oltre che dell’Italia, rappresentata dalla Cia dell’Umbria, della Polonia, Università per le Scienze Ambientali e della Vita di Breslavia, soggetto coordinatore, e l’Associazione per lo Sviluppo Agricolo Regionale Lacjum, della Romania, Istituto Nazionale per lo Sviluppo della Ricerca sulla Biologia e la Nutrizione Animale, della Turchia, Università di Çanakkale e Università di Balikesir, e dell’Ungheria, Fondazione per la Conoscenza.

A causa dei drammatici eventi dell’ultima settimana i rappresentanti delle Università turche di Çanakkale e Balikesir hanno dovuto annullare la loro partecipazione, che prevedeva anche un incontro della delegazione con il rettore dell’Università di Perugia.

Il progetto ha come destinatari dei prodotti formativi allevatori e tecnici coinvolti a vario titolo nelle produzioni animali, consulenti in nutrizione animale, veterinari, agronomi ed agrotecnici, docenti ed assistenti di scuole professionali agricole e di facoltà universitarie e studenti nel settore delle produzioni agricole e zootecniche.

I risultati del progetto puntano infatti a realizzare metodi innovativi e materiali formativi, a partire da una piattaforma e-learning interattiva www.livenutrition.eu ed un manuale di approfondimento cartaceo e scaricabile dal portale nel campo della nutrizione animale razionale e della qualità dell’alimentazione, come punti di riferimento per corsi di formazione combinata a livello locale e online. Un evento internazionale, nell’ambito delle attività progettuali, a cui la Cia ed altri esperti provenienti da diversi Paesi europei parteciperanno, avrà luogo il 23 settembre prossimo a Breslavia, in Polonia.

I temi principali trattati nei 5 Moduli, ciascuno composto da capitoli con diversi livelli, da 3 a 5, di competenza, riguardano l’incremento e la razionalizzazione delle produzioni animali nel rispetto delle norme ambientali e del benessere animale, con l’obiettivo di individuare un’attività lavorativa che possa attrarre giovani imprenditori in agricoltura.

La Cia dell’Umbria è stata in particolare impegnata a sviluppare un Modulo formativo dedicato alla gestione sostenibile degli allevamenti zootecnici ed al welfare delle produzioni animali, oltre che a fornire elementi di valutazione sugli standard di qualità dei contenuti del corso.

I principali prodotti progettuali realizzati sono: un corso formativo online con un sistema avanzato di lettura automatizzata vocale multilinguistica ed un manuale pratico esplicativo, contenuti all’interno di una piattaforma formativa interattiva. Tutti i prodotti progettuali sono stati sviluppati da esperti di nutrizione animale e scienze correlate.

I risultati del progetto consentiranno il trasferimento di conoscenze, buone pratiche ed innovazione in agricoltura, con particolare riferimento alla nutrizione animale razionale e con target particolarmente mirato alle nuove generazioni di allevatori.

Curricula e materiali formativi, sviluppati nel corso del progetto, permetteranno di mettere in atto le soluzioni innovative ed ottimali per la nutrizione animale e la gestione sostenibile delle risorse idriche e mangimistiche puntando sulle buone pratiche nella nutrizione animale e nel miglioramento della sostenibilità ambientale delle produzioni zootecniche.

I risultati del progetto “Rational Livestock Nutrition in Rural Areas” sono anche chiaramente legati ai Piani di Sviluppo Rurale 2014/2020 ed agli altri fondi strutturali FESR e FSE, ed associati alle politiche nazionali di sviluppo rurale dei Paesi partecipanti e degli altri Paesi europei.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!