L'ITCG "G. SPAGNA" DI SPOLETO IN FINALE AL BUSINESS GAME "CREA LA TUA IMPRESA", ALLA LIUC DI VARESE - Tuttoggi.info

L'ITCG “G. SPAGNA” DI SPOLETO IN FINALE AL BUSINESS GAME “CREA LA TUA IMPRESA”, ALLA LIUC DI VARESE

Redazione

L'ITCG “G. SPAGNA” DI SPOLETO IN FINALE AL BUSINESS GAME “CREA LA TUA IMPRESA”, ALLA LIUC DI VARESE

Mar, 22/03/2011 - 08:59

Condividi su:


Il Business Game è definito uno dei progetti di eccellenza del Ministero dell’Istruzione e incoronerà i vincitori della sua settima edizione nel giorno della finale, il prossimo 25 marzo.
Studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di tutta Italia si sono cimentati negli scorsi due mesi nella simulazione di un mercato complesso e competitivo, costituito da aziende virtuali di cui sono stati manager: un vero e proprio gioco tattico-strategico, che li ha portati a sfidarsi su abilità logiche, visione strategica e spirito di gruppo, e a misurarsi con la simulazione di un anno di vita delle aziende e di evoluzione del mercato.
Obiettivo del gioco, in relazione al quale è stata stilata una graduatoria di merito delle squadre, era massimizzare il valore dell’impresa, considerato come parametro complessivo e valutato in funzione del margine operativo, delle politiche di assunzione, del tasso di crescita degli investimenti e dei risultati finanziari.
I numeri di questa edizione attestano il successo del Business Game: 278 le squadre iscritte per un totale di 86 scuole e 1.411 studenti. Il gioco è stato organizzato in 5 gironi. Le scuole partecipanti a questa edizione provengono dalle seguenti regioni: Lombardia, Piemonte, Veneto, Umbria, Lazio, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
La giornata finale vedrà fronteggiarsi 48 squadre, un campione rappresentativo delle diverse tipologie di scuole che hanno aderito al Business Game, dagli Istituti Tecnici Commerciali agli Istituti Tecnici Industriali, dai Licei Scientifici ai Classici. Un’iniziativa divertente e accattivante, quella del Business Game, che dà anche modo agli studenti di mettere in campo le conoscenze acquisite a scuola e di vivere in chiave ludica l’orientamento all’Università.
Inoltre, attorno a questa iniziativa si è creata con gli anni una vera e propria community che comprende docenti e studenti di scuole di tutta Italia. Business Game LIUC è infatti anche su Facebook, con un gruppo che raccoglie centinaia di fan.
LIUC è l’unica Università in Italia nata per iniziativa delle imprese (tramite l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese) e pensata per la formazione ottimale dei professionisti d’impresa. L’offerta comprende un corso di laurea triennale e magistrale in Economia aziendale, uno di laurea magistrale (percorso quinquennale a ciclo unico) in Giurisprudenza, uno di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Gestionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!