I ragazzi della III A della Scuola Secondaria di primo grado Pianciani-Manzoni iniziano il nuovo anno scolastico raccogliendo un meritato successo al concorso “Non sprecare? Mi piace!” promosso da Scuola Channel, azienda leader nello sviluppo di attività, approfondimenti e concorsi in ambito scolastico a livello nazionale. Gli alunni della III A hanno preso in esame lo spreco alimentare, argomento trasversale ai sottotemi di EXPO 2015, con l’obiettivo di guardare ai consumi-sprechi alimentari con una nuova coscienza e consapevolezza, individuando l’importanza e il valore di un’azione positiva e sostenibile per il Pianeta.
Il progetto ha permesso agli alunni di lavorare in modo innovativo, sia sul piano dei contenuti, avvicinando gli studenti al concetto di spreco in tutte le sue forme, proponendolo come occasione concreta per cogliere l’opportunità di utilizzare al meglio ogni risorsa; sia sul piano metodologico, offrendo un modo digitale e multimediale, da Scuola 2.0, di lavorare sviluppando un percorso multidisciplinare e coinvolgente per gli studenti.
Gli alunni, coordinati dalla professoressa Maria Concetta Zinghinì, hanno realizzato l’elaborato vincente puntando l’attenzione sugli sprechi che quotidianamente si registrano in ristoranti, pizzerie e analoghi luoghi dove si consuma il cibo. Obiettivo primario del lavoro è stato quello di promuovere un atteggiamento critico nei confronti del quotidiano motivando i ragazzi a un’azione etica, sostenibile, solidale. La classe III A vincitrice del concorso, è stata proclamata WWF Panda Rangers e i ragazzi hanno ottenuto la possibilità, per un anno, di entrare gratuitamente nelle oltre 100 Oasi WWF d’Italia.