LIRICO SPERIMENTALE: UNA " CENERENTOLA" TUTTA DIVERSA PER GLI STUDENTI DI SPOLETO - Tuttoggi.info

LIRICO SPERIMENTALE: UNA ” CENERENTOLA” TUTTA DIVERSA PER GLI STUDENTI DI SPOLETO

Redazione

LIRICO SPERIMENTALE: UNA ” CENERENTOLA” TUTTA DIVERSA PER GLI STUDENTI DI SPOLETO

Mar, 23/09/2008 - 18:29

Condividi su:


Sarà ancora diversa e ancora originale, la versione della Cenerentola di Rossini che il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, proporrà al Teatro Nuovo di Spoleto agli studenti delle scuole di ogni grado il 26 e il 27 settembre (ore 10.00). Infatti il regista Alessio Pizzech ha interpolato il capolavoro rossiniano con brani recitati dalle maschere di Arlecchino e Colombina (impersonate rispettivamente da Francesco Wolf e Irene Lepore), in un gioco divertente e completamente improntato sulla Commedia dell'Arte. “Ho voluto proporre tutte le varianti di questa favola – spiega Pizzech – che ha delle forti valenze educative e, come tutte le favole, metaforiche, cercando di far entrare e uscire i vari personaggi nella narrazione incrociata delle tre versioni di Cenerentola, ovvero la favola scritta dai Fratelli Grimm, quella di Perrault e infine quella scritta dal librettista di Rossini, Jacopo Ferretti. E sarà divertente vedere che Arlecchino e Colombina, le due maschere per antonomasia della Commedia dell'Arte, facendo finta di entrare ogni volta nella favola sbagliata, dipaneranno alla fine dei fili paralleli che spiegheranno così gli snodi importanti delle tre storie”.Quindi, sarà possibile assistere a una nuova Cenerentola, assolutamente fedele all'originale, arricchita maggiormente e con diverse possibilità di lettura, che non mancherà di divertire e appassionare gli studenti, dai piccoli bimbi delle scuole primarie, sino ai discenti delle secondarie…. E perché no, anche il pubblico più adulto.E per promuovere e incentivare l'apertura al mondo della scuola, il Teatro Lirico Sperimentale, ha inteso applicare una politica del costo del biglietto assolutamente unica, mettendo a soli 4 euro il costo dei posti.Nella recita di Cenerentola di venerdì 26 settembre saranno impegnati Federica Carnevale (Cenerentola), Kirlianit Kortes (Don Ramiro), Omar Montanari (Dandini), Fulvio Massa (Don Magnifico) Lucia Knotekova (Clorinda) Rebeka Lokar (Tisbe), Calogero Andolina (Alidoro).Il giovane e bravo Giuseppe La Malfa sarà alla testa dell'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Coro del Teatro Lirico diretto da Andrea Amarante.Per la prenotazione dei biglietti telefonare ai numeri: 0743.220440 – 0743.222647.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!