Lirico Sperimentale, ultimo appuntamento di agosto/ Sul podio l'Ensemble diretto da Marco Angius - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, ultimo appuntamento di agosto/ Sul podio l'Ensemble diretto da Marco Angius

Redazione

Lirico Sperimentale, ultimo appuntamento di agosto/ Sul podio l'Ensemble diretto da Marco Angius

Ven, 30/08/2013 - 14:16

Condividi su:


Il concerto di Domenica 1 settembre (ore 19.00) nella Sala M. Monterosso di Villa Redenta, chiuderà il ciclo di appuntamenti musicali dell’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

Sul podio di Villa Redenta salirà questa volta Marco Angius a guidare l'Ensemble dello Sperimentale, nell’esecuzione di brani di Stockhausen, Castiglioni, Berio, Schönberg, Boulez. Sarà eseguito, inoltre, Lo Spazio inverso del compositore Salvatore Sciarrino che assisterà al concerto.
I giovani strumentisti sono stati impegnati nel corso dei mesi nelle masterclass organizzate in collaborazione con la Regione Umbria ed il Fondo Sociale Europeo, il concerto è da considerarsi uno stage ed è ovviamente, parte integrante del percorso di formazione del Corso di qualificazione professionale per professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea. Il corso svolto a Spoleto da maggio a settembre, consta della durata di 400 ore con 120 ore di stage per un totale di 99 giorni ed è stato destinato ad un numero di 10 allievi (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tastiera (pianoforte e sintetizzatore, percussioni, violini, viola, violoncello. Il corso è stato svolto da docenti di chiara fama (Marco Angius, Guido Arbonelli, Stefano Cardi, Antonio Cipriani, Ciro Longobardi, Laura Mancini, Gianluigi Mattietti, Marco Momi, Vittorio Parisi, Valerio Sannicandro, Mario Scappucci, Flavio Emilio Scogna, Matteo Zurletti), ed ha visto la programmazione di questa serie di appuntamenti con la musica del Novecento e quella contemporanea, in alcuni casi mai eseguita a Spoleto. Gli allievi, pur non frequentando questo tipo di repertorio, hanno risposto con notevole profitto, come sottolineato dai direttori (che sono stati anche docenti) che si sono alternati sul podio di Villa Redenta, Vittorio Parisi, Flavio Emilio Scogna e Marco Angius.
Il concerto di domenica 1 settembre a conclusione di questa sorta di anteprima della Stagione sarà ad ingresso libero.

ENSEMBLE DI MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE
Luca Maiolo violino, Gerardo Sathia Ungaro violino, Pamela Rosato* viola,
Matteo Maria Zurletti* violoncello, Luca De Marchis* flauto, Maria Carmen Di Mario oboe,
Anna Leonardi oboe, Michela Ciavatti clarinetto, Giacomo Poggiani clarinetto,
Angelo Ugas fagotto, Hushi Brunald percussioni, Mariachiara Grilli pianoforte

* Coadiutore didattico
I concerti sono parte integrante del Corso di formazione per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea realizzato in collaborazione con Regione Umbria, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) nell'ambito del programma Operativo Regionale (POR) Umbria FSE “Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione” 2007-2013 Asse II “Occupabilità”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!