Lirico Sperimentale, tutto pronto per l'Elisir d'Amore in scena a Cascia il 9 e 10 maggio - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, tutto pronto per l’Elisir d’Amore in scena a Cascia il 9 e 10 maggio

Redazione

Lirico Sperimentale, tutto pronto per l’Elisir d’Amore in scena a Cascia il 9 e 10 maggio

Lo spettacolo è parte del Progetto "Opera Insieme 2 - Canto per la Valnerina e per Spoleto"
Sab, 04/05/2019 - 10:08

Condividi su:


Conto alla rovescia iniziato per la prima de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti di cui dal 1° maggio si stanno svolgendo le prove a Cascia.

L’opera, che verrà rappresentata nella riduzione per pianoforte, fiati e cori a cura del M° Mariachiara Grilli, andrà in scena giovedì 9 maggio e venerdì 10 maggio presso la Sala della Pace a Cascia, alle ore 20.30. L’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento posti.

 La direzione musicale è stata affidata a Mariachiara Grilli, anche Maestro al pianoforte. La regia e l’allestimento scenico sono di Andrea Stanisci, che ha reso tutti i partecipanti parte integrante dell’opera realizzata e promossa dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. La supervisione dei costumi è di Clelia De Angelis.

I cantanti solisti del Teatro Lirico Sperimentale, selezionati attraverso il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici ed apposite libere audizioni, saranno le soprano Susanna Wolff(Adina) e Miryam Marcone (Giannetta), il tenore Emanuel Bussaglia (Nemorino) e i baritoni Ferruccio Finetti (Dulcamara) e Paolo Ciavarelli (Belcore).

Sulla scorta del grande successo del precedente anno, la peculiarità dell’opera continua ad essere rappresentata dalla partecipazione della popolazione per la rinascita della Valnerina e dei territori colpiti dal sisma del 2016, coinvolgendo appunto adulti e bambini provenienti dalla Valnerina. L’opera è stata infatti concepita per includere tra gli altri i Cori adulti di Cascia e di Norcia, ovvero laCorale di Santa Rita da Cascia ed il Coro di San Benedetto Città di Norcia, preparati da Rita Narducci.

Il coordinamento dei due Cori è stato affidato ad Ivano Granci.

L’organico dei “Piccoli Cori della Valnerina e di Spoleto” è stato preparato in questi mesi dai M° Sara Cresta, Klara Luznik e Mauro Presazzi.

I componenti del coro degli adulti sono Laura Alesse, Luciana Alimenti, Antonio Aloisi, Francesco Andreucci, Rita Bernardini, Antonella Burzacchi, Piero Carosi, Alberto Conforzi, Antonio Cucci, Marcella De Angelis, Marcellina Demofonti, Antonio Di Girolamo, Cinzia Di Pasquale, Simonetta Di Pasquale, Francesca Diosi, Donato Ligi, Maria Teresa Di Gregorio, Isabella Grima, Fabiola Lattanzi, Mariapia Mancanelli, Sandro Mancanelli, Lidia Massaroni, Maria Lucia Narducci, Cecilia Orsinelli, Chiara Pecorari, Giocondo Pecorari, Uliani Rasi, Giovanni Tintori, Andrea  Comodini, Mario Maria Emidio Rosati e Gabriella Spalletti.

Invece il coro dei bambini è composto da Louis Christangel Adony, Irene Angelini, Giordano Cucci, Giorgia Emili, Melissa Giannangeli, Miriam Mohamed Mohamed Ibr Heiba, Berenice Lesly Khoi, Miranda Mercuri, Sara Pacini, Giulia Pacini, Emma Allegretti, Anna Di Giacomo, Emma Di Giacomo, Luna Orsini, Rossella Qershija, Viktorij Zborovets, Francesca Agostini, Chiara Ceccarelli, Maria Chiara Paolini, Benedetta Occasi e Massimo Spiccia.

 Ai cori di adulti e bambini si uniranno anche elementi delle Bande musicali di Bevagna, di Cascia, di Norcia e di Spoleto dirette dal M° Filippo Salemmi.

Oltre alle bande, è previsto anche un quintetto di fiati composto da Irene Corgnale (flauto), Giacomo Poggiani (clarinetto), Emanuele Scalzo (oboe), Daniele Liburdi (corno), Alessio Costanzi(fagotto). I M° Davide Finotti e Luca Spinosa partecipano alla produzione in qualità di maestri collaboratori ai sovratitoli e alle luci.

Il direttore di scena è Irene Lepore.

Il coordinamento organizzativo è di Gloria Bagatti, Raffaella Clerici e Marta D’Atri.

Si ringraziano inoltre per la collaborazione logistica Violanda Lleshaj e Padre Bernardino Pinciaroli, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo e la Regione Umbria.

Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Spoleto, il Comune di Cascia, il Comune di Norcia, il Comune di Scheggino, il Comune di Vallo di Nera, l’Alveare di Santa Rita di Cascia e la Comunità A

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!