Lirico Sperimentale, torna il progetto "Opera Insieme2" | Canto per la Valnerina e per Spoleto - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, torna il progetto “Opera Insieme2” | Canto per la Valnerina e per Spoleto

Redazione

Lirico Sperimentale, torna il progetto “Opera Insieme2” | Canto per la Valnerina e per Spoleto

Al via anche il Piccolo Coro di Scheggino/Vallo di Nera
Lun, 28/01/2019 - 12:39

Condividi su:


Nell’ambito del progetto speciale Opera Insieme 2 – Canto per la Valnerina e per Spoleto, sabato 26 gennaio 2019 presso la Sala Polivalente di Scheggino hanno avuto inizio le attività di studio e preparazione anche del Piccolo Coro dei Bambini di Scheggino.

Responsabile del coro e docente del Teatro Lirico Sperimentale, che preparerà i giovani cantanti per i concerti programmati e per la realizzazione in maggio dell’opera L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, è il M° Sara Cresta.

Il progetto di alfabetizzazione musicale, di avvicinamento alla musica corale per poi passare ai saggi ed esecuzioni è stato fortemente voluto dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” che opera in questo settore già da diversi anni.

Nel frattempo già a settembre ha iniziato le proprie attività il Piccolo coro di Spoleto sotto la guida del docente del Teatro Lirico Sperimentala, M° Mauro Presazzi, mentre a inizio dicembre è stato ricostituito il Piccolo Coro di Cascia/Norcia sotto la direzione dell’altra docente dello Sperimentale il M° Klara Luznik.

Lo studio e le prove si svolgono a Scheggino presso la Sala Polivalente; a Cascia presso il Teatrino dell’Alveare di Santa Rita e a Spoleto presso la Sala Pizzetti della Palazzina Berio in gestione al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

I tre cori di bambini si riuniranno poi, come già accaduto nel concerto del 29 dicembre 2018, in occasione di diversi concerti e, come detto, per affrontare l’opera lirica che andrà a scena a Norcia e a Cascia nel maggio 2019.

Il progetto, che comprende anche la partecipazione dei cori e delle bande musicali di Norcia e Cascia ed elementi comunque della Valnerina e di Spoleto, è reso possibile grazie alla volontà della Regione Umbria attraverso la specifica misura approvata dal Ministero del Beni e delle Attività Culturali a favore delle zone colpite dal sisma del 2016 per sostenere la socializzazione e l’espressione artistica.

La partecipazione delle comunità è resa possibile grazie alla collaborazione organizzativa dei Comuni di Spoleto, Cascia, Norcia, Scheggino, Vallo di Nera e Sant’Anatolia di Narco e alla preziosa disponibilità della direzione del complesso dell’Alveare di Santa Rita di Cascia e delle Comunità Agostiniane di Santa Rita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!